Топ-100
Indietro

ⓘ Il sangue dei vinti, film. Il sangue dei vinti è un film del 2008 diretto da Michele Soavi. Ambientato durante la seconda guerra mondiale e ispirato dallomonimo ..




Il sangue dei vinti (film)
                                     

ⓘ Il sangue dei vinti (film)

Il sangue dei vinti è un film del 2008 diretto da Michele Soavi.

Ambientato durante la seconda guerra mondiale e ispirato dallomonimo saggio storico di Giampaolo Pansa, il film è stato presentato fuori concorso alla Festa del Cinema di Roma il 26 ottobre 2008.

Una versione per la televisione è stata trasmessa in due puntate su Raiuno nel dicembre 2009.

                                     

1. Trama

Il commissario di polizia Francesco Dogliani deve indagare sullomicidio di una donna e sui misteri di sua sorella gemella; ossessionato da questa ricerca vive il difficile e controverso periodo della fine della seconda guerra mondiale senza schierarsi come fanno invece i suoi fratelli Ettore, partigiano, e Lucia che si arruola con lesercito della Repubblica Sociale Italiana.

                                     

2. Anteprima

Il film è stato presentato fuori concorso alla Festa del Cinema di Roma ed è stato proiettato il 26 ottobre 2008. La proiezione è stata seguita da un dibattito a cui hanno partecipato Giampaolo Pansa, autore del libro che ha ispirato il film, insieme allo sceneggiatore Massimo Sebastiani, al protagonista Michele Placido, al senatore del PDL Maurizio Gasparri, al deputato e sindacalista della CISL Savino Pezzotta e alla politica e giornalista dellUnità Miriam Mafai e alcuni rappresentanti di associazioni partigiane. In precedenza il film era stato rifiutato dal Festival del Cinema di Venezia. Inoltre il 7 febbraio 2009 è stato presentato allEuropean Film Market di Berlino.