Топ-100
Indietro

ⓘ Claude Dornier. Claude Honoré Desiré Dornier è stato un ingegnere aeronautico ed imprenditore tedesco, fondatore, nel 1922, dellomonima azienda Dornier-Werke Gm ..




Claude Dornier
                                     

ⓘ Claude Dornier

Claude Honoré Desiré Dornier è stato un ingegnere aeronautico ed imprenditore tedesco, fondatore, nel 1922, dellomonima azienda Dornier-Werke GmbH.

Il suo nome è legato ad alcuni velivoli che hanno segnato importanti tappe dellevoluzione aeronautica, dallidrovolante di linea Dornier Do X, per anni il più grande e potente aeroplano prodotto, ed il cacciabombardiere Dornier Do 335 Pfeil, il primo aereo da combattimento ad adottare una configurazione traente-spingente integrata nella fusoliera, uno dei più veloci aerei a pistoni mai realizzato, usato dalla Luftwaffe durante le fasi finali della seconda guerra mondiale. Fu collaboratore di Ferdinand Graf von Zeppelin in una delle divisioni dellazienda Zeppelin. Divenne più tardi a capo dellazienda da lui fondata nel 1922 la Dornier-Werke. Nel 1956 presso München-Neuaubing e Oberpfaffenhofen riprese la produzione aeronautica. La Dornier-Werke diventò parte nel 1970 della franco-tedesca Alpha Jet.

                                     

1. Biografia

Dornier era figlio di padre francese e madre tedesca in quel di Kempten. Quarto di sette figli, il più grande del secondo matrimonio. In gioventù e da studente si appassionò alla tecnica. Dornier studiò macchine presso la Technische Universität München, dove fece parte del Corps Guestphalia oggi Corps Suevo-Guestphalia München, fu anche Naturfreund e alpinista, suonò lo Zither e cantava Schnaderhüpferl.