Топ-100
Indietro

ⓘ Metafore ..




                                               

Aria (elemento)

L aria, identificata talvolta come etere, è un elemento al quale sono state spesso attribuite le proprietà dello spirito e della purezza. La sua importanza, per numerose tradizioni di pensiero, consisteva nel permettere di respirare e quindi, consentendo la vita, nellinfondere lanima.

                                               

Babilonia (metafora)

Nella mistica di derivazione biblica, Babilonia è una metafora utilizzata per definire una società, uno stato o unistituzione che assomma in sé ciò che è considerato negativo nella natura umana.

                                               

Il cannocchiale aristotelico

Il cannocchiale aristotelico il cui nome completo è Il cannocchiale aristotelico, o sia Idea dellArguta et Ingeniosa Elocutione che serve à tutta lArte Oratoria, Lapidaria, et Simbolica esaminata co’ Principij del divino Aristotile, è uno dei più importanti saggi di semiotica del Seicento. Scritto da Emanuele Tesauro e pubblicato nel 1654, in questopera viene esaltato lingegno dellintellettuale nel suo formare nuove metafore, non più caratterizzate dallessere mimetiche ma oramai di carattere associazionistico.

                                               

Effetto domino

L effetto domino è una reazione a catena lineare che si verifica quando un piccolo cambiamento è in grado di produrre a sua volta un altro cambiamento analogo, dando origine ad una sequenza lineare. Il termine deriva dalla caduta delle tessere del domino messe in fila: spingendo la prima, questa urta la seconda, che a sua volta urta la terza e così via. Generalmente lespressione è usata in riferimento a serie di eventi correlati che si verificano a breve distanza luno dallaltro, sia meccanicamente sia in senso figurato, ad esempio in campo finanziario o politico.

                                               

Favore da orso

Favore da orso è un modo di dire russo che definisce un favore che in definitiva porta delle conseguenze negative alla persona alla quale è stato fatto.

                                               

Foglia di fico

Foglia di fico è unespressione che deriva dalla Bibbia, libro della Genesi, dove si dice che Adamo ed Eva, scacciati dal Paradiso terrestre, usarono una foglia di fico per coprirsi gli organi genitali, cosa considerata, dopo aver mangiato il frutto dellalbero della conoscenza, vergognosa. Nella storia dellarte, le rappresentazioni bibliche hanno comunque rappresentato foglie di molte specie di piante. Lespressione viene usata anche a mo di metafora per indicare lintenzione di celare, alla belle meglio, unazione disonesta, fingendo di fare una cosa, ma facendone in realtà unaltra molto dive ...