Топ-100
Indietro

ⓘ Nikita Aleksandrovič Romanov. Il principe Nikita Aleksandrovič Romanov era un membro della famiglia imperiale russa. Sua madre era la granduchessa Xenia 1875-19 ..




Nikita Aleksandrovič Romanov
                                     

ⓘ Nikita Aleksandrovič Romanov

Il principe Nikita Aleksandrovič Romanov era un membro della famiglia imperiale russa.

Sua madre era la granduchessa Xenia 1875-1960, figlia dello zar Alessandro III e suo padre era il granduca Sandro, cugino di primo grado del padre della moglie: Nikita pronipote di Nicola di Russia per parte di padre e pro-pronipote dello stesso per parte di madre, oltre ad avere per nonno Alessandro III e per zio Nicola II, particolarmente legato alla sorella ed al cognato.

Passò la prima giovinezza tra il sud della Francia, luogo di vacanza molto amato dalla nobiltà internazionale, ed i palazzi imperiali russi. Quando limperatore Nicola II abdicò in seguito alla Rivoluzione di Febbraio nel 1917, lImperatrice vedova si ritirò in Crimea con moltissimi parenti, fra cui la figlia Xenia, il genero ed i loro figli: nel 1918 molti di loro furono incarcerati vicino a Jalta, ma un mese dopo vennero liberati dalle truppe tedesche in seguito alla firma del Trattato di Brest-Litovsk. L11 aprile 1919 i Romanov vennero salvati da un quasi sicuro massacro da parte dei bolscevichi poiché riuscirono ad imbarcarsi su una nave da guerra britannica, la HMS Marlborough, mandata apposta da re Giorgio V., che li portò a Malta dove rimasero per circa nove mesi.

Trasferitosi a Parigi come gran parte dei suoi parenti, il 19 febbraio 1922 sposò la contessa Maria Vorontsova-Dashkova: discendente delle più nobili famiglie russe come i Dolguruki, i Naryskin ed i Shuvalov, dopo il matrimonio la sposa divenne Sua Altezza Maria Principessa di Russia, e si distinse allinterno dei circoli monarchi parigini dei Russi bianchi e degli ex appartenenti allArmata Bianca per la sua eleganza e grazia. La coppia si mantenne abbastanza appartata da vita politica e pretese di restaurazione, condotta da altri cugini, vivendo tra la Francia e lInghilterra. Ebbero due figli:

  • Sua Altezza il Principe Nikita Nikitič Romanov
  • Sua Altezza il Principe Aleksandr Nikitič Romanov