Топ-100
Indietro

ⓘ Decimio Rustico è stato un politico romano dellImpero romano dOccidente, soprannominato praefectus tyrannorum per il fatto che fu al servizio di usurpatori. ..




                                     

ⓘ Decimio Rustico

Decimio Rustico è stato un politico romano dellImpero romano dOccidente, soprannominato praefectus tyrannorum per il fatto che fu al servizio di usurpatori.

                                     

1. Biografia

Rustico era amico di Apollinare; aveva un nipote di nome Aquilino, che fu compagno di studi del nipote di Apollinare, il poeta Sidonio Apollinare.

Fu magister officiorum nel 408 sotto lusurpatore Costantino III. Accompagnò il Cesare usurpatore Costante, figlio di Costantino III, in Spagna probabilmente nel 408.

È probabilmente linnominato Prefetto del pretorio delle Gallie, successore di Apollinare scelto da Costante quando questi divenne augusto probabilmente nel 409.

Era in Spagna con Costante quando il generale Geronzio si ribellò; Rustico fuggì insieme a Costante presso Costantino III in Gallia, ma venne catturato e ucciso da uomini inviati dal legittimo imperatore dOccidente Onorio.