Топ-100
Indietro

ⓘ McAllen è la città più grande della contea di Hidalgo, Texas, Stati Uniti e la 22ª città più popolosa del Texas. Si trova nella punta meridionale dello stato ne ..




McAllen
                                     

ⓘ McAllen

McAllen è la città più grande della contea di Hidalgo, Texas, Stati Uniti e la 22ª città più popolosa del Texas. Si trova nella punta meridionale dello stato nella valle del Rio Grande. I confini della città si estendono a sud fino al Rio Grande, di fronte alla città messicana di Reynosa, e McAllen si trova a circa 70 miglia ad ovest del golfo del Messico. È la quinta area metropolitana più popolosa nello stato del Texas, e la binazionale area metropolitana di Reynosa-McAllen conta una popolazione di quasi 1.5 milioni di abitanti.

Dal suo insediamento nel 1904, larea intorno a McAllen era in gran parte rurale e di carattere agricolo. Ma la seconda metà del XX secolo vide una crescita costante, che larea metropolitana vive ancora oggi. Lintroduzione delleconomia maquiladora e del North American Free Trade Agreement portò ad un aumento degli scambi transfrontalieri con il Messico.

                                     

1. Società

Evoluzione demografica

Secondo il censimento del 2010, la popolazione era di 129.877 abitanti.

Etnie e minoranze straniere

Secondo il censimento del 2010, la composizione etnica della città era formata dall83.9% di bianchi, lo 0.9% di afroamericani, lo 0.4% di nativi americani, il 2.6% di asiatici, lo 0.0% di oceaniani, il 10.4% di altre razze, e l1.8% di due o più etnie. Ispanici o latinos di qualunque razza erano l84.6% della popolazione.