Топ-100
Indietro

ⓘ Göppingen Gö 3. Il Göppingen Gö 3 Minimoa, codice RLM 108-59, era un aliante monoposto prodotto a partire dal 1935 dallazienda tedesca Schempp-Hirth Flugzeugbau ..




Göppingen Gö 3
                                     

ⓘ Göppingen Gö 3

Il Göppingen Gö 3 Minimoa, codice RLM 108-59, era un aliante monoposto prodotto a partire dal 1935 dallazienda tedesca Schempp-Hirth Flugzeugbau GmbH di Göppingen. Fu progettato da Martin Schempp e Wolf Hirth; il prototipo debuttò nellestate del 1935 in occasione di una competizione di volo a vela.

Caratteristiche del velivolo sono le ali che presentano una piegatura, la silhouette divenne in seguito il logo dellazienda.

                                     

1. Storia del progetto

Un velivolo molto simile a questo identificabile come la versione precedente del modello di oggi, venne lanciato durante la guerra civile spagnola nel 1936 dietro le linee repubblicane.

Oggi il velivolo è presente nelle aviazioni tedesche, italiane, norvegesi, spagnole, inglesi dove sono stati venduti i maggior numeri di esemplari, americana usato soprattutto per i viaggi nei canyon, brasiliana e russa dove il velivolo è stato ribattezzato Polikev F.

Il velivolo è molto apprezzato da tutti i piloti dei paesi utilizzatori per la sua manovrabilità e stabilità nella fase di atterraggio, soprattutto quando a bordo vi sono dei passeggeri. Il numero di questi ultimi varia dai 3 ai 7. Le aviazioni lo prediligono agli altri equivalenti per il minimo costo e per le attrezzature a bordo innovative.