Топ-100
Indietro

ⓘ Rivoluzionari peruviani ..




                                               

Tupac Amaru (disambigua)

Túpac Amaru – fu lultimo sovrano Inca, ucciso dai conquistadores spagnoli nel 1572; Il Movimento Rivoluzionario Tupac Amaru è stato un gruppo rivoluzionario peruviano della seconda metà del XX secolo; Túpac Amaru II – José Gabriel Condorcanqui 1738-1781, fu il leader di una vasta ribellione contro loccupazione spagnola del Perù; Tupac Amaru Shakur – Lesane Parish Crooks 1971-1996, fu un rapper statunitense. I Tupamaros è stato un gruppo rivoluzionario uruguayano della seconda metà del XX secolo;

                                               

Commissione per la verità e la riconciliazione (Perù)

La Commissione per la verità e la riconciliazione è una commissione dinchiesta istituita nel 2001 in Perù. Lorgano ha la finalità di investigare sui fatti avvenuti durante il conflitto interno, avvenuto tra il 1980 e il 2000, durante il quale le autorità peruviane a alcune formazioni paramilitari si confrontarono con due gruppi di guerriglia Sendero Luminoso e Movimento Rivoluzionario Tupac Amaru.

                                               

Battaglia di Jaquijahuana

La battaglia di Jaquijahuana fu un conflitto combattuto nel 1548 tra il vicereame del Perù e la Nuova Castiglia, nel corso della conquista dellimpero Inca.

                                               

Azione Popolare (Perù)

Azione Popolare è un partito politico peruviano fondato nel 1956 su iniziativa di Fernando Belaúnde Terry, Presidente del Perù dal 1963 al 1968 e dal 1980 al 1985. In occasione delle ultime elezioni generali del 2011 ha formato una coalizione con Perù Possibile e Siamo il Perù. Alle presidenziali lalleanza ha sostenuto la candidatura di Alejandro Toledo, giunto al quarto posto con il 15.6% dei voti; alle contestuali elezioni parlamentari, invece, la coalizione ha ottenuto il 14.8% dei voti con 21 seggi, di cui cinque sono stati attribuiti ad Azione Popolare.

                                               

Congresso della Repubblica (Perù)

Il Congresso della Repubblica è il parlamento unicamerale del Perù ed è pertanto detentore del potere legislativo e responsabile del rapporto di fiducia con il governo.

                                               

Elezioni generali in Perù del 2011

Le elezioni generali in Perù del 2011 si sono tenute il 10 aprile e il 5 giugno per lelezione del Presidente e dei membri del Parlamento. Esse hanno visto la vittoria di Ollanta Humala, sostenuto dal Partito Nazionalista Peruviano, che ha sconfitto Keiko Fujimori, sostenuta da Rinnovamento Nazionale. Humala è quindi divenuto Presidente del Perù.

                                               

Montilla

Montilla è un comune spagnolo di 22.925 abitanti situato nella comunità autonoma dellAndalusia, capoluogo della comarca omonima. Importante centro vinicolo, è situato ad unaltezza media di 372 metri s.l.m. a 49 km da Cordova. Prende il nome di questa città e della località vicina Moriles uno dei vini più famosi dellAndalusia: il Montilla-Moriles, vino generoso che si produce con particolare sistema di affinamento: dopo essere stato vinificato in modo tradizionale, viene posto in botti di rovere, dove si forma una particolare cappa di lievito che impedisce il contatto con laria e quindi los ...

                                               

Plantaginaceae

Plantaginaceae Juss., 1789 è una famiglia di piante spermatofite dicotiledoni in maggioranza erbacee prevalentemente terricole, ma anche acquatiche, con fiori disposti a spiga o a capolino, zigomorfi o attinomorfi.

                                               

Storia del lavoro a maglia

Linizio del lavoro a maglia non ha una datazione certa per la difficoltà di distinguere se le notizie pervenute riguardassero il lavoro eseguito ai ferri oppure quello a telaio. Certo è che questo argomento, recentemente rivalutato da studi approfonditi, ci offre notizie sicure e documentate solo quando ci si ferma al II o III secolo dopo Cristo perché prima la storia si confonde troppo spesso con la leggenda. Sono state però trovate sculture che risalgono al IV secolo a.C. che hanno fatto ipotizzare che il lavoro a maglia fosse ormai entrato nella vita quotidiana, come dimostra una statua ...

José de la Mar
                                               

José de la Mar

José Domingo de la Mar y Cortázar è stato un politico peruviano. Valente soldato dellesercito spagnolo, partecipò alla battaglia di Saragozza e fu prigioniero a Digione fino al 1813. Ispettore militare generale in Perù dal 1814 e comandante della piazzaforte di Callao, fu sconfitto da José de San Martín e costretto ad aggregarsi alle truppe rivoluzionarie di Simón Bolívar. Divenuto presidente del Perù, fu coinvolto in una guerra con la Colombia e sconfitto per poi essere esiliato.

APRA
                                               

APRA

Australian Prudential Regulation Authority Australian Performing Rights Association Alleanza Popolare Rivoluzionaria Americana – partito politico peruviano, conosciuto anche come "Partido aprista peruano"

Il caporale Lituma sulle Ande
                                               

Il caporale Lituma sulle Ande

Il caporale Lituma si occupa del caso della misteriosa scomparsa di tre manovali di una miniera sulle Ande peruviane. Nonostante i primi indizi portino al movimento rivoluzionario "Sendero Luminoso" la verità è ben diversa: un intrigo di credenze popolari, riti magici, antiche tradizioni e villaggi inesplorati condurranno il commissario a una scoperta sconvolgente.