Топ-100
Indietro

ⓘ Pallanuoto ai Giochi asiatici. La pallanuoto è inserita nel programma dei Giochi asiatici fin dal 1951, anno della prima edizione, sebbene in quella circostanza ..




                                               

Pallanuoto ai VII Giochi asiatici

Il VII torneo asiatico di pallanuoto è stato disputato dal 12 al 18 dicembre 1978 a Teheran, nel corso dei VII Giochi asiatici. Le sette partecipanti hanno disputato un girone unico per la conquista delle medaglie. La nazionale di casa, lIran, ha conquistato il suo primo titolo continentale precedendo sul podio la Cina, al suo debutto ai Giochi asiatici.

Pallanuoto ai Giochi asiatici
                                     

ⓘ Pallanuoto ai Giochi asiatici

La pallanuoto è inserita nel programma dei Giochi asiatici fin dal 1951, anno della prima edizione, sebbene in quella circostanza si disputò solamente una gara tra due squadre. Il torneo femminile ha esordito soltanto nelledizione 2010, prima di allora si era disputato solamente il torneo maschile.

Il torneo dei Giochi asiatici è la principale manifestazione pallanuotistica continentale organizzata dallAASF, la federazione asiatica dedicata agli sport acquatici, che ha organizzato un campionato continentale al di fuori di questo evento solamente nel 1988 e nel 1991.