Топ-100
Indietro

ⓘ Diagonale, calcio. Nel gioco del calcio, la diagonale è un movimento difensivo che si effettua con la marcatura a zona, specialmente con la difesa a quattro gio ..




Diagonale (calcio)
                                     

ⓘ Diagonale (calcio)

Nel gioco del calcio, la diagonale è un movimento difensivo che si effettua con la marcatura a zona, specialmente con la difesa a quattro giocatori; il diagonale è invece un tiro o un assist.

In fase difensiva la diagonale è un espediente tattico in cui mentre un terzino si muove per bloccare un portatore di palla avversario che avanza sulla fascia laterale, il resto della difesa si allinea, appunto, in diagonale.

Tutto questo per far sì che se il terzino venisse saltato verso linterno, il giocatore avversario si troverebbe a dover subito affrontare un altro difensore; se anche questo difensore venisse saltato verso linterno, ecco che un altro difensore sarebbe pronto a fermare lavversario.

La sua esecuzione era parte fondamentale del calcio di Arrigo Sacchi.

In riferimento alla fase offensiva, il diagonale è una conclusione o un assist che si effettua dando al pallone un movimento, appunto, diagonale, in particolar modo rasoterra o con palla tenuta bassa.