Топ-100
Indietro

ⓘ Ferruccio Pizzigoni. Il padre Pericle Pizzigoni, ingegnere ed imprenditore, padre di cinque figli, colonnello dartiglieria durante la prima guerra mondiale, era ..




Ferruccio Pizzigoni
                                     

ⓘ Ferruccio Pizzigoni

Il padre Pericle Pizzigoni, ingegnere ed imprenditore, padre di cinque figli, colonnello dartiglieria durante la prima guerra mondiale, era fratello della madre dei Fratelli Calvi.

Ferruccio, primogenito, iscritto alla facoltà dingegneria del Politecnico di Milano, nel 1939 frequenta il corso allievi a Brà e viene assegnato come sottotenente dartiglieria, al 4º Reggimento Artiglieria Alpina della Divisione Cuneense. Dopo l8 settembre 1943 si trovava a Lero, in Grecia, come aggregato al comando della difesa marittima. Durante lattacco delle forze tedesche difende eroicamente la sua batteria sino a quando, terminate le munizioni, viene fatto prigioniero e, denunciatosi quale ufficiale, cade martoriato dai nazisti a soli 24 anni.

Il fratello minore Bruno, partigiano a 18 anni, fu catturato dai tedeschi e deportato nel campo di concentramento di Mauthausen da dove uscì miracolosamente al termine della guerra, minato nel fisico e nello spirito. È stato il più giovane avvocato dItalia, anche se non poté esercitare a lungo la professione.

Ferruccio Pizzigoni, figlio primogenito di Bruno, nato il 28.03.1959, svolge oggi lattività di avvocato e detiene la medaglia doro al valor militare.