Топ-100
Indietro

ⓘ Tu la conosci Claudia?. Claudia è sposata con Giovanni da 7 anni, ma il loro matrimonio sta attraversando una fase di crisi, in quanto Giovanni non ha mai vogli ..




Tu la conosci Claudia?
                                     

ⓘ Tu la conosci Claudia?

Claudia è sposata con Giovanni da 7 anni, ma il loro matrimonio sta attraversando una fase di crisi, in quanto Giovanni non ha mai voglia di fare ciò che la moglie gli propone. La donna si convince di poter risolvere il proprio problema aiutando unaltra persona. Nello studio della sua psicanalista, Claudia ruba la cartelletta di un altro paziente e, con uno stratagemma, inizia a frequentarlo. Questo personaggio è Giacomo, un uomo di mezzetà che, dopo aver divorziato, ha perso fiducia nelle persone e pensa di non aver mai combinato nulla di buono nella vita, ma innamorandosi di Claudia pian piano esce dalla depressione. Aldo invece è un tassista che utilizza una vecchia auto e che è stato precedentemente amante di unaltra Claudia, la quale lo ha lasciato per tornare con il marito, scambiato erroneamente per Giovanni in un fast food; per questo motivo Aldo è convinto che il marito della sua Claudia sia Giovanni e, ossessionato, gli sembra di riconoscerlo in ogni persona che vede. Per tentare di tranquillizzarsi si confida con Taribo, un uomo di colore suo amico, che gli consiglia di ripetere di continuo, come un mantra, che Claudia e suo marito non esistono.

Un mese dopo Giovanni, notando che la moglie è spesso assente da casa ed a un certo punto ha anche ricevuto una telefonata a tarda notte da un numero che non è nella sua rubrica, si convince che lei lo tradisca e decide di pedinarla. Quando trova la moglie in compagnia di Giacomo, inizia ad inseguire in auto il presunto amante di Claudia. Sulla stessa strada però cè pure Aldo, il quale, avendo notato la presenza del vero Giovanni tra laltro in un momento in cui si sentiva tranquillo al riguardo ed essendone rimasto terrorizzato, si distrae alla guida e tampona Giacomo, e a sua volta viene tamponato dallauto di Giovanni. Dopo che i tre si sono accordati su come pagare i danni, Giovanni approfitta della situazione per diventare amico di Giacomo e indagare meglio sulla presunta relazione extraconiugale della moglie. Anche Aldo e Giacomo diventano amici e continuano a frequentarsi dopo lincidente.

Le continue assenze di Giovanni fanno credere a Claudia che il marito la stia tradendo, e la donna parte per stare da sola, lasciando inoltre una lettera a Giacomo in cui si scusa per averlo illuso. Nel frattempo, Giovanni si confida con Aldo, gli rivela che Giacomo è lamante di Claudia e che probabilmente la donna è fuggita con lui. I due si precipitano quindi dallamico per avere un chiarimento. Tuttavia Giacomo dice loro di essere stato lasciato anche lui, allora i tre decidono di partire assieme per raggiungere Claudia, che è scappata in Calabria, e chiederle chi di loro ami veramente.

Durante il viaggio, Aldo, grazie a una foto di Claudia mostratagli da Giacomo, comprende finalmente di essere vittima del grosso equivoco e che Giovanni non è il marito della sua Claudia. Giacomo intanto ha capito di non essere davvero innamorato di Claudia e desidera tornare con la sua ex moglie, che ha incontrato nuovamente e di cui si è reso conto di essere nuovamente innamorato, tuttavia lei non ha intenzione di riallacciare i rapporti e la cosa finisce subito. Giovanni arriva finalmente dalla sua consorte e i due tornano insieme. Nel frattempo Aldo torna insieme alla sua Claudia per circa una settimana, poi i due si lasciano nuovamente, lei torna nuovamente con il marito ed Aldo torna al Sud per trascorrere un mese di vacanza con Giacomo, di cui è ormai divenuto molto amico, in quella stessa casa al mare dove Giacomo avrebbe voluto passare le vacanze con Claudia.

                                     

1. Riferimenti

  • La scena in cui i tre protagonisti in macchina, insieme alla signorina del navigatore, cantano Insieme a te non ci sto più di Caterina Caselli è una citazione di una identica scena del film La stanza del figlio di Nanni Moretti.
  • La partita trasmessa dalla TV, nel salotto di casa di Giacomo, è Milan-Roma, disputata il 2 maggio 2004, che è valso il 17º scudetto ai rossoneri, grazie alla rete dellucraino Andrij Ševčenko.
                                     

2. Colonna sonora

La colonna sonora è firmata da Andrea Guerra. Tra i brani presenti tre sono originali, ossia Dr. Sirchioli, scritta e cantata da Giovanni Storti, Second Chance e Ticker-tac Girl.

                                     

3. Accoglienza

Incassi

Il film, uscito il 15 dicembre 2004, dopo il primo week-end ha incassato € 2.461.000. In totale, dopo circa 5 settimane di proiezioni in tutta Italia, ha ottenuto € 16.875.000. È il 4º maggior incasso italiano della stagione 2004/2005 ed il 67º maggior incasso italiano di sempre.