Топ-100
Indietro

ⓘ Strambino è un comune italiano di 6 266 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte, situato nel Canavese. Degni di nota la chiesa dei Santi Michel ..




Strambino
                                     

ⓘ Strambino

Strambino è un comune italiano di 6 266 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte, situato nel Canavese. Degni di nota la chiesa dei Santi Michele e Solutore, il Palazzo Municipale e il castello.

                                     

1. Geografia fisica

Territorio

Il comune di Strambino sorge in unarea formata da un grande ghiacciaio del Pleistocene, il quale trasportò nel tempo numerosi detriti che andarono a formare una serie di rilievi morenici, la cosiddetta Serra di Ivrea. Si trova a circa 12 km a sud-est dalla città di Ivrea.

Il paese si trova su unarea collinare ed è circondato da numerose aree adibite a coltivazione. Il centro storico è di tipo medievale, con strade strette e presenza di edifici importanti come il Castello le chiese storiche. Attorno si trovano i quartieri moderni, edificai negli anni 60 e 70.

Frazioni

Il Comune di Strambino possiede 4 frazioni:

  • Realizio
  • Cerone
  • Carrone
  • Crotte

Clima

Il clima di Strambino è di tipo sublitoraneo occidentale. La temperatura media annua è di circa 12 gradi; in un anno cadono mediamente 1000 mm di pioggia, con i massimi precipitativi in primavera ed i minimi in inverno. La media delle nevicate si aggira attorno ai 35/40 cm annui.

                                     

2. Monumenti e luoghi dinteresse

  • Il Palazzo del Comune, edificio di notevoli dimensioni, di stile neoclassico.: pregevole la volta del Salone Consiliare, affrescata dal Cattaneo
  • Il Castello di Strambino, posto in cima alla collina che sovrasta il paese, si è sviluppato in epoche diverse, a partire dal primo nucleo dellXI secolo
  • La chiesa parrocchiale dei Santi Michele e Solutore progettata dallarchitetto Carlo Andrea Rana e realizzata tra il 1764 e il 1786. La particolarità di questa chiesa è il fatto che la pianta rappresenta, vista dallalto, la sagoma di una rana
                                     

3. Società

Carnevale

Il Carnevale di Strambino segue un programma tradizionale che si sviluppa nellarco di circa un mese. Il paese è suddiviso in quattro rioni che a distanza di una settimana luno dallaltro, presentano a turno i propri personaggi. Inoltre ciascun rione distribuisce un piatto tipico del carnevale, in particolare Romanello è incaricato nella distribuzione dei fagioli grassi, Tamboletto per la polenta e salsiccia, Campagna per laperitivo campagnolo e Borgo del Fumo per la lingua in salsa verde e bugie. Successivamente vengono presentati il Principe e la Principessa dal balcone del Palazzo Comunale. Il giorno successivo ha inizio la sfilata dei carri allegorici e dei personaggi dei vari rioni per le vie cittadine. Infine, dopo tre giorni viene distribuita la polenta e merluzzo dal polifunzionale del paese e di sera avviene la lettura della "Sentenza di Condanna" in contumacia delle "Gate" e labbruciamento della Pira.

                                     

4. Amministrazione

Comunità Collinare "Piccolo Anfiteatro Morenico Canavesano"

La Comunità collinare è ununione di Comuni costituita tra i Comuni di Strambino, Romano Canavese, Mercenasco, Scarmagno, Perosa Canavese e San Martino Canavese per lesercizio associato di una pluralità di funzioni.

                                     

5. Sport

A Strambino ha sede TecnoKart Racing, team e costruttore di go-kart famoso in tutto il mondo per aver portato al successo piloti come Jenson Button, campione di F1 2009.