Топ-100
Indietro

ⓘ Redneck. Il termine redneck viene utilizzato, in modo dispregiativo, volto ad indicare numerose caratteristiche a sfondo razzista di un abitante di etnia caucas ..




Redneck
                                     

ⓘ Redneck

Il termine redneck viene utilizzato, in modo dispregiativo, volto ad indicare numerose caratteristiche a sfondo razzista di un abitante di etnia caucasoide degli Stati meridionali degli Stati Uniti dAmerica, appartenente alla fascia economica medio-bassa della società. Talvolta il termine, può assumere un significato positivo, può essere sinonimo di" libertá” e di" divertimento” secondo uno standard meridionale statunitense; a conferma di ciò possiamo ritrovare il significato positivo di questo termine nella canzone dell’artista Alan Jackson" It’s Alright To Be Redneck”.

La traduzione letterale di redneck, "collo rosso", si riferisce al colore della nuca scottata dallesposizione al sole dovuta al lavoro nei campi, ai quali i redneck sono in genere sottoposti, ed è quindi sinonimo di contadino.

                                     

1. Descrizione

Lo stereotipo vuole che il redneck abiti in camper o in baite, che sia conservatore repubblicano e razzista. Altri luoghi comuni vogliono che il redneck sia rozzo, volgare e ignorante, intollerante verso temi come religione, sesso e politica, appassionato in modo feticistico di motori, soprattutto Pick-up e auto di grandi dimensioni, che abbia sempre a portata di mano un fucile da caccia con cui allontanare gli "invasori" della sua tenuta, che abbia il vizio di masticare tabacco che lo porta a sputare in continuazione, che sia spesso ubriaco con il whiskey distillato illegalmente, il Moonshine, sdentato, poco pulito e talvolta incestuoso. Il termine redneck viene spesso abbinato a un altro stereotipo dalle caratteristiche simili, identificato con la locuzione white trash.

Tali stereotipi sono molto usati in tono più o meno scherzoso nella cultura di massa degli Stati Uniti: la figura dello zoticone del sud appare frequentemente in film, serie televisive, cartoni animati Leone il cane fifone e videogiochi e nelle battute dei comici Bill Hicks.

Lester Krinklesac e la famiglia Cuyler, rispettivamente di Cleveland Show e Squidbillies, incarnano perfettamente la figura del redneck ", mentre nei fumetti di Walt Disney può essere identificata nel battagliero personaggio Dinamite Bla. Anche nella serie animata Brickleberry possiamo trovare esempi di tipici redneck. Ne I Simpson il redneck è rappresentato dalla famiglia di Cletus e Brandine Spuckler, che però sono più simili ai cosiddetti hillbilly ", cioè "montanari, campagnoli".