Топ-100
Indietro

ⓘ Pumpkinhead è un personaggio dellimmaginario horror collettivo, in particolare americano, creato dal regista Stan Winston nel 1989, quando uscì nelle sale cinem ..




                                     

ⓘ Pumpkinhead

Pumpkinhead è un personaggio dellimmaginario horror

collettivo, in particolare americano, creato dal regista Stan Winston nel 1989, quando uscì nelle sale cinematografiche il primo di una lunga saga di film dedicati a questa creatura di cui i primi due non sono mai sbarcati in Italia.

                                     

1. Aspetto fisico

È un demone dallaspetto mostruoso, tanto magro che si vedono le costole le vene sottopelle) coperto di pelle viscida e grigiastra, alto circa due metri. Ha una testa ovale e gonfia, bocca con denti storti e malmessi e con quattro zannoni ai lati. La creatura presenta una lingua scura e verso il viola. Sulle spalle ha due speroni che arrivano fino allaltezza degli occhi, che sono bianchi e privi di espressione. Nella parte posteriore ha dei lunghi arti: le gambe costantemente piegate gli permettono di spiccare lunghi salti. Ha due lunghe mani con quattro dita secche ma con unghie così affilate che spesso sono larma letale usata dal mostro; i piedi presentano tre artigli. Accentua unevidente cifosi che va a formare una piccola gobba. La lunga coda termina con un piccolo ventaglio che pian piano diventa sempre più affilato.

                                     

2. Evocazione e compito di Pumpkinhead

Pumpkinhead non conosce sentimenti fuorché la vendetta.

Viene evocato da una vecchia signora dallaspetto di una strega di nome Haggis che abita in una vecchia catapecchia diroccata di legno nel bel mezzo di un bosco. La fattucchiera non lo evoca per conto suo, ma esegue questa magia su richiesta e a pagamento dei parenti dei defunti uccisi o il quale riposo eterno è stato disturbato con una profanazione di qualsiasi tipo. Il compito di Pumpkinhead è proprio questo: vendicare le anime oltraggiate uccidendo senza pietà le persone che hanno commesso il torto e chiunque provi ad aiutarli. I parenti dei morti, ogni qual volta il demone uccide, accusano dolori fortissimi e perdono i sensi.

                                     

3. Rapporti tra Pumpkinhead e lInvocatore

Molto spesso il Pumpkinhead e lInvocatore hanno legami molto forti. Quando uno di loro prova un sentimento anche laltro riceve la stessa reazione fino ad arrivare che la morte di uno può causare un decesso anche allaltro individuo. Ciò nonostante linvocatore non ha il controllo diretto del demone, una volta evocato non può fermarlo e Pumpkinhead non si limita ad uccidere i colpevoli del torto ma chiunque provi ad aiutarli che viene ritenuto colpevole allo stesso modo arrivando persino ad attaccare linvocatore stesso qualora cerchi di bloccarlo ovviamente senza ucciderlo dato che se linvocatore muore, muore anche Pumpkinhead.