Топ-100
Indietro

ⓘ Atletica leggera ai Giochi della XV Olimpiade - 100 metri piani femminili. La competizione dei 100 metri piani femminili di atletica leggera ai Giochi della XV ..




                                     

ⓘ Atletica leggera ai Giochi della XV Olimpiade - 100 metri piani femminili

La competizione dei 100 metri piani femminili di atletica leggera ai Giochi della XV Olimpiade si è disputata i giorni 21 e 22 luglio 1952 allo Stadio olimpico di Helsinki.

                                     

1. La gara

La bicampionessa, olimpica ed europea in carica, Fanny Blankers-Koen, deve ricorrere ad iniezioni di penicillina a causa di uninfezione debilitante. Passa il primo turno, ma poi viene fermata dai medici, che la consigliano di desistere. Gareggerà solo sugli 80 ostacoli. La favorita diventa laustraliana Marjorie Jackson, che lanno prima ha vinto 4 titoli ai Giochi dellImpero Britannico ed è primatista mondiale stagionale con 11"7. La Jackson si migliora progressivamente, segnando 11"6 già in batteria, ed eguagliando il record mondiale di 11"5 in semifinale 11"72. È capace di ripetere il tempo anche in finale, a dimostrazione del suo dominio assoluto nella disciplina. Giunge sesta la vincitrice dei Trials, Mae Faggs, in 12"1.

Il distacco tra la prima e la seconda, 3 decimi 38 centesimi, è il più ampio della storia olimpica nella specialità.