Топ-100
Indietro

ⓘ Atletica leggera ai Giochi della XI Olimpiade - Staffetta 4×100 metri maschile. La competizione della staffetta 4×100 metri maschile di atletica leggera ai Gioc ..




Atletica leggera ai Giochi della XI Olimpiade - Staffetta 4×100 metri maschile
                                     

ⓘ Atletica leggera ai Giochi della XI Olimpiade - Staffetta 4×100 metri maschile

La competizione della staffetta 4×100 metri maschile di atletica leggera ai Giochi della XI Olimpiade si è disputata nei giorni 8 e 9 agosto 1936 allo Stadio Olimpico di Berlino.

                                     

1. La gara

Le nazioni partecipanti alla finale si possono dividere in due categorie: gli Stati Uniti, che schierano un quartetto di "marziani", e il resto del mondo, con Germania, Canada, Italia, Paesi Bassi e Argentina a contendersi i gradini più bassi del podio. Inizialmente la staffetta degli Stati Uniti doveva essere composta dagli atleti che si erano piazzati dal terzo al sesto posto ai Trials. Ma poi gli americani cambiano idea e schierano il quartetto più forte. A differenza di Los Angeles 1932, dove era stata approntata una staffetta di soli bianchi, i dirigenti USA hanno ammesso per la prima volta i neri in squadra, pur inserendoli nelle due frazioni iniziali.

In semifinale gli Stati Uniti eguagliano il record mondiale con 40”0. In finale schierano Owens in prima frazione, che corre da par suo distanziando subito gli avversari. Al primo cambio inseguono lItalia, la Germania e i Paesi Bassi. Al terzo ed ultimo cambio, quando gli USA si stanno già involando verso la vittoria con Wykoff a tempo di nuovo record del mondo, lItalia è in vantaggio di circa due metri su tedeschi e olandesi. Questi ultimi schierano uno dei migliori velocisti dEuropa, Martinus Osendarp, che si lancia in una rincorsa forsennata, tanto da perdere il bastoncino a 25 metri dallarrivo. I Paesi Bassi vengono squalificati dopo essere arrivati terzi. Il primato mondiale stabilito dagli Stati Uniti durerà ben ventanni.

Frank Wykoff è lunico uomo nella storia dei Giochi olimpici che sia riuscito a vincere tre medaglie doro nelle staffette. A livello femminile, sempre nella 4x100, il suo record sarà eguagliato dalla connazionale Evelyn Ashford 1984-88-92.