Топ-100
Indietro

ⓘ Dialettologi ..




                                               

Graziadio Isaia Ascoli

Graziadio Isaia Ascoli è stato un linguista, glottologo, glottoteta e docente italiano. Fu senatore del Regno dItalia nella XVI legislatura.

                                               

Albert Bachmann

Fu professore di filologia germanica allUniversità di Zurigo dal 1896. Dal 1892 fu redattore del dizionario Schweizerisches Idiotikon, in qualità di capo redattore dal 1896 fino alla sua morte. Bachmann si specializzò in dialetti svizzeri-tedeschi. Curò la serie Beiträge zur Schweizerdeutschen Grammatik 20 vol e fondò, insieme a Louis Gauchat, lArchivio fonografico dellUniversità di Zurigo nel 1913.

                                               

Carlo Battisti

Carlo Battisti è stato un glottologo, linguista, bibliotecario e accademico italiano. Si dedicò allo studio della dialettologia italiana, del latino volgare, delletrusco e della toponomastica e della cartografia toponomastica, divenendo ben presto uno dei maggiori esperti italiani. La sua figura è legata anche al ruolo interpretato nella pellicola Umberto D. di Vittorio De Sica, nel quale è protagonista.

                                               

Claudio Beretta

Claudio Beretta, massimo studioso del lombardo occidentale e nello specifico della varietà del milanese della seconda parte del 900, è stato presidente del Circolo Filologico Milanese, del Centro Camuno di Studi Preistorici e dellAccademia del dialetto milanese; insignito dellAmbrogino doro 1983 dal Sindaco Tognoli e del Premio Carlo Porta 1989 dal Prof. Alfieri.

                                               

Remo Bracchi

Conseguita la maturità classica a Parma nel 1963 e laureatosi in lettere classiche presso lUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1972 con una tesi sul dialetto di Bormio, fu ordinato sacerdote della congregazione salesiana a Chiari 28 maggio 1975. Religioso di vasta cultura, poliglotta, divenne docente ordinario di glottologia presso la facoltà di lettere cristiane e classiche dellUniversità Pontificia Salesiana a Roma. Pubblicò centinaia di articoli e saggi su argomenti glottologici, linguistici e agiografici. Membro della Società Italiana di Glottologia dal 1980, cofondatore ...

                                               

Manlio Cortelazzo

Manlio Cortelazzo è stato un linguista italiano, per anni decano degli etimologisti e dei dialettologi italiani.