Топ-100
Indietro

ⓘ Fonetisti ..




                                               

Luciano Canepari

Luciano Canepari è un linguista italiano, docente allUniversità degli studi "Ca Foscari" di Venezia presso il dipartimento di Scienze del Linguaggio.

                                               

Ludimar Hermann

Ludimar Hermann è stato un fisiologo e logico tedesco che usava il fonografo di Edison per testare le teorie sulla produzione delle vocali, in particolare quelle di Robert Willis e Charles Wheatstone. Ha coniato la parola formante, un termine di importanza nella moderna fonetica acustica. La griglia di Hermann è stata nominata in suo onore.

                                               

Daniel Jones (linguista)

Nel 1900, Jones studiò allistituto di lingua di Marburgo, in Germania, con William Tilly, e vi fu introdotto alla fonetica. Tra il 1905 e il 1906, studiò a Parigi presso Paul Passy, uno dei fondatori dellAssociazione fonetica internazionale. Nel 1907 divenne conferenziere a tempo parziale allUniversità di Londra, e in seguito fu nominato a una posizione a tempo pieno. Nel 1911 sposò Cyrille Motte, la nipote di Passy. Nel 1912 fu preposto al dipartimento di Fonetica. Dal 1906 in poi, fu un membro attivo dellAssociazione fonetica internazionale, ne fu il presidente dal 1950 al 1967. Nel 1909 ...