Топ-100
Indietro

ⓘ Weyland-Yutani, detta anche la Compagnia o la Società, è unorganizzazione immaginaria presente, sia nella serie di film Alien, che nelluniverso fantascientifico ..




Weyland-Yutani
                                     

ⓘ Weyland-Yutani

Weyland-Yutani, detta anche la Compagnia o la Società, è unorganizzazione immaginaria presente, sia nella serie di film Alien, che nelluniverso fantascientifico a esso collegato. È una società che amministra colonie umane al di fuori del sistema solare. Dopo la scoperta degli Xenomorfi, la Compagnia cercherà con ogni mezzo, anche sacrificando diverse vite umane, di ottenere un esemplare vivo, per poterlo utilizzare come arma biologica, per aumentare il suo potere nelluniverso.

Diversi scrittori hanno considerato la Compagnia come il "reale" antagonista della serie poiché, al contrario degli Xenomorfi, la Weyland-Yutani agisce per pura avidità invece che per istinto. La Compagnia viene costantemente rappresentata esibendo i peggior aspetti dellaffarismo aziendale, essendo disposta a sacrificare vite umane e letica per soddisfare la sua sete di potere. Secondo la scrittrice femminista Judith Newton la Weyland-Yutani rappresenta il capitalismo nella sua forma più grottesca, avida e disumanizzata. Un fatto confermato dal nome del computer a bordo della nave stellare di Alien, "Mother", e dallammirazione verso lo Xenomorfo provata dallandroide Ash. È stato proposto che nel, lodare la "purezza" dello Xenomorfo, Ash stia infatti descrivendo limpiegato ideale della Compagnia.

La presenza nella serie della Compagnia è stata generalmente ben accolta dagli appassionati di fantascienza, apparendo in numerose liste delle migliori organizzazioni o aziende immaginarie.

                                     

1. Creazione

Nel concepire la compagnia, Ridley Scott trasse ispirazione dal Grande Fratello di 1984, romanzo di George Orwell, inquadrandola come unorganizzazione che dà priorità ad un progresso tecnologico aberrato, invece della sicurezza dei suoi impiegati.

Il nome venne creato da uno degli artisti coinvolti nel progetto Alien, Ron Cobb: in una intervista, raccontò di avere pensato ad una ipotetica unione commerciale fra Regno Unito e Giappone, e per questo motivo accostò inizialmente le aziende automobilistiche Leyland e Toyota, in seguito modificate, perché non utilizzabili nel film, mentre "Yutani" è il cognome dellallora vicino di casa di Cobb. La compagnia non viene mai nominata, ma il suo nome, al tempo "Weylan-Yutani", è presente su una lattina di birra e sulle uniformi dei personaggi, persino sulle mutande di Ellen Ripley. Su insistenza del regista Ridley Scott, il costumista John Mollo disegnò il logo alato della compagnia basandosi su dei disegni risalenti allAntico Egitto relativi al disco solare alato.

In Aliens - Scontro finale, il regista James Cameron trasse ispirazione dalle pratiche della Compagnia olandese delle Indie occidentali del XVI° Secolo, nel rappresentare la relazione tra la Weyland-Yutani e i Marines. La prima infatti, come la Weyland-Yutani nel film, si alleò con lesercito al fine di espandere i suoi interessi commerciali.

                                     

2. Apparizioni

Alien vs. Predator - 2004

Nel 2004, Charles Bishop Weyland, fondatore della Weyland Industries, si reca sullIsola Bouvet per indagare su una piramide contenente una regina Xenomorfa.

Aliens vs. Predator 2 - 2007

La tecnologia rubata da un guerriero Yautja viene consegnata alla signora Yutani.

                                     

2.1. Apparizioni Alien - 1979

Nel 2122, la Compagnia viene a conoscenza dellesistenza duna nave aliena abbandonata sul planetoide LV-426. Sperando di impadronirsi di una forma di vita aliena per incrementare il suo patrimonio di conoscenza per la sua divisione di armi biologiche, invia segretamente un androide, Ash, per infiltrarsi nellequipaggio della nave stellare Nostromo per dirottarli verso il planetoide al fine di recuperare uno degli organismi. Ma Ash fallisce nella sua missione dopo essere stato smascherato, così lo Xenomorfo portato a bordo della Nostromo, ormai distrutta, viene espulso nello spazio dallunica superstite della spedizione, il tenente Ellen Ripley.

                                     

2.2. Apparizioni Alien³ - 1992

Nello stesso anno, la Compagnia Weyland-Yutani scopre che Ripley è atterrata sul pianeta penitenziario Fiorina 161, e che è diventata lospite duna regina Xenomorfa. Manda un suo rappresentante sul pianeta per convincere Ripley a consegnarsi a lui, e di fidarsi del fatto che la compagnia avrebbe ucciso lembrione della regina. Incredula, Ripley si suicida.

                                     

2.3. Apparizioni Alien - La clonazione - 1997

Nel 2379, duecento anni dopo gli eventi su Fiorina 161, viene svelato che la Weyland-Yutani è andata in bancarotta. Il directors cut del film rivela che la compagnia sarà poi inglobata dalla Walmart.

                                     

2.4. Apparizioni Prometheus - 2012

Nel 2093, Sir Peter Weyland, il fondatore della Weyland Corporation, invia la nave stellare Prometheus sulla luna LV-223 per conquistare una base abbandonata di una razza aliena chiamata gli "ingegneri", sperando che le loro vestigia possano conferirgli limmortalità.

                                     

2.5. Apparizioni Alien vs. Predator - 2004

Nel 2004, Charles Bishop Weyland, fondatore della Weyland Industries, si reca sullIsola Bouvet per indagare su una piramide contenente una regina Xenomorfa.

                                     

2.6. Apparizioni Aliens vs. Predator 2 - 2007

La tecnologia rubata da un guerriero Yautja viene consegnata alla signora Yutani.