Топ-100
Indietro

ⓘ Carcere, film 1930 Hill. Butch, Kent e John si incontrano in una prigione. Uno di loro è appena entrato, mentre gli altri già sono rispettabili carcerati, leade ..




Carcere (film 1930 Hill)
                                     

ⓘ Carcere (film 1930 Hill)

Butch, Kent e John si incontrano in una prigione. Uno di loro è appena entrato, mentre gli altri già sono rispettabili carcerati, leader di gruppi che progettano delle fughe e delle rivolte. Un giorno i tre carcerati decidono di scappare e ci riescono alla grande, nascondendosi in casa di Anne, sorella di uno di loro. Ma presto i tre vengono riacciuffati e riportati in cella. Loccasione per mettere in atto lassalto alle alte istituzioni della prigione avviene durante un pranzo alla mensa in cui i tre ladri, assieme a molti prigionieri, si ribellano alle guardie e assalgono lintero carcere.

                                     

1. Produzione

Il film fu prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer MGM. La compagnia di Culver City fece altre tre versioni del film, con diversi attori e diversi registi, versioni destinate al mercato internazionale: una in spagnolo dal titolo originale El presidio, una in tedesco, Menschen hinter Gittern con Heinrich George e una in francese, Révolte dans la prison, interpretata da Charles Boyer.

                                     

2. Distribuzione

Il copyright del film, richiesto dalla Metro-Goldwyn-Mayer Distributing Corp., fu registrato il 19 giugno 1930 con il numero LP1367.

Distribuito dalla Metro-Goldwyn-Mayer MGM, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 14 giugno 1930. A New York, il film venne presentato il 24 giugno. Distribuito sul mercato mondiale, il film uscì in Turchia nel 1932 con il titolo Demir kapi ; in Italia, venne distribuito nel 1931 dalla Metro con il visto di censura numero 26441.

In Germania, fu riproposto dalla TV tedesca il 7 luglio 1991 con il titolo Hölle hinter Gittern.

                                     

3. Doppiaggio italiano

Si tratta del primo film doppiato in italiano, da improvvisati doppiatori italo-americani con spiccato accento dialettale.

Riconoscimenti

  • Migliore sceneggiatura non originale a Frances Marion
  • Nomination Miglior film alla Cosmopolitan Productions
  • 1930 - Premio Oscar
  • Miglior sonoro a Douglas Shearer
  • Nomination Miglior attore protagonista a Wallace Beery

Muraglie

Il film ispirò gli attori Stan Laurel e Oliver Hardy Stanlio e Ollio per il film Muraglie Pardon Us, distribuito nel 1931, una parodia di Carcere: i due amici si ritrovano coinvolti nella ribellione del "Tigre", il personaggio ispirato ai tre carcerati. Stanlio e Ollio, fuggiti in un campo di cotone tra i negri e poi riacciuffati, sventeranno la ribellione a causa dei loro pasticci e per questo graziati dal direttore.