Топ-100
Indietro

ⓘ Cultura dellEtiopia ..




                                               

Alemungula

Lo Alemungula è un gioco astratto della famiglia dei mancala giocato dalla popolazione dei Wataweat, in Etiopia, nei dintorni delle città di Asosa e Beni Sangul, presso il confine col Sudan. Viene considerato un gioco leggero, adatto ai ragazzini e giocato dagli adulti solo come passatempo. Nel nord del Sudan, la popolazione araba dei Baggara che vive sui bordi del deserto nella provincia di Kordofan gioca a un gioco quasi identico chiamato Um el Bagara o Mangala. Lo si gioca soprattutto nel periodo del Ramadan, per far passare il tempo e non pensare al cibo e allacqua.

                                               

Anywoli

Lo Anywoli è un gioco da tavolo astratto della famiglia dei mancala. È un gioco tradizionale del popolo Anuak, che vive nella provincia di Gambela, in Etiopia, e nelle regioni di Akobo, Pochalla e Jokau nel Sudan. Il nome del gioco significa letteralmente "dare alla luce". LAnywoli presenta analogie con i mancala della Nigeria e del Ghana, quali il Ba-awa e lObridjie.

                                               

Holawaka

Allalba dei tempi il fato degli esseri umani stava per essere deciso dal messaggero degli dei luccello Holawaka. Il volatile doveva recitare il procedimento che garantiva la vita eterna, ovvero i vecchi dovevano strapparsi la pelle per tornare giovani. Durante il viaggio per fame rivelò il segreto ad un serpente che in cambio gli diede da mangiare. Per il suo tradimento gli esseri umani trovarono la morte. Per questo misfatto le divinità inflissero al volatile una terribile malattia, per cui ancora oggi si odono e sue grida di dolore.

                                               

Lamlameta

Il Lamlameta è un gioco da tavolo astratto della famiglia dei mancala, giocato dal popolo Konso della zona di Olanta, e descritto per la prima volta da Richard Pankhurst nel 1971. Viene giocato soprattutto dagli uomini. Il nome del gioco, letteralmente, significa "raggruppati a coppie".

                                               

Latho

Il Latho è un gioco di memoria solitario diffuso presso il popolo Dorzé. Viene giocato utilizzando un equipaggiamento molto simile a quello dei giochi della famiglia dei mancala, pur non avendo altra affinità con questo tipo di giochi. Si può dire che il rapporto che esiste fra il Latho e il Wari è lo stesso che esiste tra un solitario come il Klondike e un gioco di carte come il Poker. Il primo a descrivere il gioco fu Richard Pankhurst, nel 1971.

                                               

Miss Etiopia

Miss Universo Etiopia è un concorso di bellezza femminile dal quale viene selezionata annualmente la rappresentante dellEtiopia per Miss Universo. LEtiopia ha partecipato per la prima volta al concorso nel 2004.