Топ-100
Indietro

ⓘ Cultura della Bolivia ..




                                               

Cueca

Non si conoscono le sue vere origini ma si pensa che abbia avuto influenze spagnole o africane. La versione più diffusa sembra derivi dalla zamacueca, un ballo peruviano che rappresenta una variante della danza spagnola di derivazione creola o africana. Si pensa che la zamacueca sia arrivata in Cile e in Argentina dove il nome fu poi distorto e abbreviato continuando a evolversi. Linterpretazione più comune che viene fatta di questo ballo di piazza è zoomorfica: ripropone il rituale del gallo e della gallina dove il maschio, molto entusiasta e al tempo stesso aggressivo tenta di corteggiar ...

                                               

Miss Bolivia

Miss Bolivia è un concorso di bellezza femminile, che si tiene ogni anno in Bolivia, dal quale vengono scelte ogni anno le rappresentanti della nazione per i concorsi internazionali di Miss Universo, Miss Mondo, Miss International e Miss Terra. Il concorso è stato istituito nel 1959, ed è organizzato da Gloria Suárez de Limpias dal 1979. Sino ad oggi nessuna rappresentante boliviana ha mai vinto il titolo di Miss Mondo o Miss Universo.

                                               

Pututu

In Bolivia, è uno strumento indigeno costruito con un corno di bue. Era usato per convocare ad un raduno. In Perù, il pututo è ricavato da un mollusco, il cui guscio è usato a guisa di tromba. Questo strumento faceva parte dellequipaggiamento dei Chaski. Questi - essendo messaggeri che spesso facevano la staffetta - lo utilizzavano come tromba, in particolare per segnalare agli altri chaski il proprio avvicinamento, cosicché laltro si preparasse per il passaggio del testimone.

                                               

Università di San Francisco Xavier

L Università Reale e Pontificia Maggiore di San Francesco Xavier di Chuquisaca è ununiversità pubblica che si trova a Sucre, in Bolivia.