Топ-100
Indietro

ⓘ MIT OpencourseWare. Il progetto MIT OpencourseWare, in sigla MIT OCW, è una iniziativa didattica del Massachusetts Institute of Technology, patrocinata dallHewl ..




                                     

ⓘ MIT OpencourseWare

Il progetto MIT OpencourseWare, in sigla MIT OCW, è una iniziativa didattica del Massachusetts Institute of Technology, patrocinata dallHewlett Foundation, che ha lo scopo di rendere disponibile gratuitamente sul Web i materiali utilizzati per alcuni corsi universitari. Allottobre del 2008 si contano 1800 diversi corsi il cui materiale sia stato reso disponibile tramite questa iniziativa. MIT OCW è un progetto per la diffusione su larga scala di materiale didattico universitario di buon livello in modo accessibile e non è volta a fornire titoli di studio o procurare crediti formativi.

Per riuscire a sviluppare questo progetto è stato fondato un consorzio OpenCourseWare Consortium al quale hanno aderito università di tutto il mondo contribuendo allampliamento e diffusione delliniziativa.

                                     

1. Struttura dei corsi

I corsi presenti sul sito del MIT presentano tutti una struttura precisa composta da:

  • Readings bibliografia utile
  • Calendar il calendario delle lezioni
  • Exams testi desame con eventuali soluzioni
  • Course Home con unintroduzione al corso
  • Assignments esercizi utili
  • Syllabus con lelenco dei vari argomenti in cui si suddivide il programma
  • Lecture Notes lezioni vere e proprie: piccole dispense, esercizi o registrazioni video/audio di lezioni o laboratori
  • Download Course Materials che permette di scaricare i dati relativi al corso sotto forma di file archivio di tipo.zip contenente le pagine web del corso e i file testuali in esse riportati, ma escludendone i file multimediali che renderebbero più difficoltoso il trasferimento dei dati

Le voci in corsivo possono non essere presenti.

Spesso prima della voce Download si presentano i vari argomenti in cui si è deciso di dividere il corso, in un elenco che permette laccesso modulare ai vari blocchi, posti in genere nella stessa sequenza presentata nel syllabus o nel calendario.