Топ-100
Indietro

ⓘ Elaborazione del linguaggio naturale ..




                                               

Data mining

                                               

Estrazione terminologica

                                               

Elaborazione del linguaggio naturale

L elaborazione del linguaggio naturale, detta anche NLP, è il processo di trattamento automatico mediante un calcolatore elettronico delle informazioni scritte o parlate in una lingua naturale.

                                               

Analisi del sentiment

L analisi del sentiment o sentiment analysis è un campo dellelaborazione del linguaggio naturale che si occupa di costruire sistemi per lidentificazione ed estrazione di opinioni dal testo. Si basa sui principali metodi di linguistica computazionale e di analisi testuale. Lanalisi del sentiment è utilizzata in molteplici settori: dalla politica ai mercati azionari, dal marketing alla comunicazione, dallambito sportivo a quello delle scienze mediche e naturali, dallanalisi dei social media alla valutazione delle preferenze del consumatore.

                                               

Analisi grammaticale

L analisi grammaticale è il procedimento per identificare la categoria lessicale di ogni parola nel contesto nel quale è usata. Ogni parola può appartenere ad una delle nove categorie lessicali dellitaliano, cinque variabili: articolo, aggettivo, sostantivo o nome, pronome, verbo, e quattro invariabili: avverbio, preposizione, congiunzione, interiezione o esclamazione. Per la corretta identificazione della categoria lessicale, è essenziale la valutazione del contesto nel quale si situa la parola da analizzare. Infatti vi sono parole che possono appartenere a categorie lessicali differenti ...

                                               

Paradosso di Sayre

Il paradosso di Sayre è un dilemma che si incontra nel progettare sistemi automatici di riconoscimento della scrittura. Una tipica formulazione del paradosso è che una parola scritta in corsivo non può essere riconosciuta senza essere segmentata e non può essere segmentata senza essere riconosciuta. Il paradosso fu articolato per la prima volta in una pubblicazione del 1973 di Kenneth M. Sayre, dal quale prese il nome.

                                               

Semantica lessicale

La semantica lessicale è un sottocampo della semantica e consiste nello studio di come e che cosa denotano le parole di una lingua. Le parole possono denotare cose nel mondo o concetti, secondo il particolare approccio alla semantica lessicale. Le unità di significato nella semantica lessicale sono dette unità lessicali. Apprendere nuove parole e i loro significati equivale ad apprendere nuove unità lessicali. Mentre il processo di apprendimento delle regole grammaticali della propria lingua nativa avviene durante i primi anni di vita, quello relativo allapprendimento di unità lessicali av ...