Топ-100
Indietro

ⓘ Romanticismo in Toscana. Il sorgere del Romanticismo toscano sembra segnare linizio di una nuova vita del pensiero e della letteratura. La Toscana era rimasta c ..




Romanticismo in Toscana
                                     

ⓘ Romanticismo in Toscana

Il sorgere del Romanticismo toscano sembra segnare linizio di una nuova vita del pensiero e della letteratura.

La Toscana era rimasta chiusa, o quasi, allimpeto prodotto in altre parti dItalia incoraggiato dalla Rivoluzione francese e dal primo romanticismo tedesco, sembra risvegliarsi ad un tratto dopo la Restaurazione nel 1815.

I primi protagonisti del movimento sono due uomini: Gino Capponi, e Giovanni Rosini, ma tocca lo splendore con Giovanni Battista Niccolini, Francesco Domenico Guerrazzi e Giuseppe Giusti negli anni seguenti.

                                     

1. Limpulso di Gino Capponi

Gino Capponi ha rinnovato a Firenze le tradizioni dellantica vita spirituale e letteraria fiorentina; egli fondò insieme a Giovan Pietro Vieusseux un gabinetto di lettura Gabinetto Vieusseux, che accolse gtra i più grandi poeti e letterati dellepoca, tra cui Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi.

                                     

2. La scuola livornese

Mentre a Firenze lattività è serena, a Livorno è forte lo spirito repubblicano. Giuseppe Mazzini è il capo della scuola livornese. Lavoratore instancabile, tanto discusso in unItalia ormai unita ma che lui desiderava repubblicana. Collaborò con Guerrazzi all Indicatore Livornese, poi all Indicatore Genovese, ove pubblicò saggi su I promessi sposi, sulla Battaglia di Benevento e altri.