Топ-100
Indietro

ⓘ Dannunzianesimo ..




                                               

Battaglione Volontari "Francesco Rismondo"

Il Battaglione Volontari "Francesco Rismondo" è stata unUnità delle Forze Armate Fiumane e una unità delle "Guardie alla Frontiera" delle "Truppe di Zara". ; A Fiume ed era così costituito:

                                               

Beffa di Buccari

La beffa di Buccari fu unincursione militare effettuata contro il naviglio austro-ungarico nella baia di Buccari, svolta da una flottiglia della Regia Marina su MAS nella notte tra il 10 e l11 febbraio 1918, durante la prima guerra mondiale. Nonostante le limitate conseguenze materiali, tale azione ebbe leffetto di risollevare il morale dellItalia, messo a durissima prova dallo sfondamento di Caporetto di alcuni mesi prima. Dopo la vittoriosa incursione su Trieste del dicembre 1917, in cui i MAS 9 e 13, guidati, rispettivamente, da Luigi Rizzo e Andrea Ferrarini, avevano affondato la coraz ...

                                               

Compagnia Volontari "Mario Àngheben"

La Compagnia Volontari "Mario Àngheben" era unUnità delle Forze Armate Fiumane, era formata da studenti di età compresa tra i 15 ed i 20 anni, volontari. Insieme ai Legionari delle altre due Compagnie fiumane, e ai duecento Granatieri di Ronchi, costituì la 1ª Falange Volontaria. La Compagnia fu sciolta per la fusione dei Battaglioni Fiumani, il suo nome passò a un reparto del II Battaglione. Era così costituita:

                                               

Dannunzianesimo

Il dannunzianesimo fu un fenomeno artistico e culturale non riferibile soltanto alla estetica di Gabriele dAnnunzio che influì sulla letteratura, sul gusto e su gli stili di vita dei contemporanei ma fu anche la manifestazione e la reazione al "male di vivere", a quel malessere sociale che ebbe profonde conseguenze, morali e politiche, sulla situazione storica dei primi decenni del XX secolo in Italia. Il dannunzianesimo, che si presentò come antiborghese, suscitò invece interesse e curiosità in particolare in una certa aristocrazia e borghesia impiegatizia della Roma umbertina influenzand ...

                                               

Forze armate fiumane

Le Forze armate fiumane erano costituite dai ribelli che parteciparono allImpresa di Fiume. Sotto il comando di Gabriele DAnnunzio, occuparono la città di Fiume - contesa tra Regno dItalia e Regno di Jugoslavia - dal 12 settembre 1919 al gennaio 1921. Dal 12 settembre 1919 all8 settembre 1920 venero definite "Divisione dellEsercito italiano in Fiume dItalia"; dall8 settembre al 31 dicembre 1920 divennero le Forze Armate della Reggenza italiana del Carnaro. I suoi componenti erano definiti "legionari".

                                               

Gardone Riviera

Gardone Riviera è un comune italiano di 2 631 abitanti della provincia di Brescia, in Lombardia. Ha una superficie territoriale con unaltimetria che varia dai 65 m s.l.m. ai 1.100 m s.l.m. È una delle principali località turistiche del lago di Garda, caratterizzata dalla sua tipicità "mitteleuropea". Famoso nel territorio il Vittoriale degli Italiani, dimora di Gabriele DAnnunzio divenuta attualmente una fondazione aperta al pubblico con circa 210.000 visitatori annuali.