Топ-100
Indietro

ⓘ Suore missionarie domenicane del Rosario. Le Suore Missionarie Domenicane del Rosario sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: i membri di qu ..




                                     

ⓘ Suore missionarie domenicane del Rosario

Le Suore Missionarie Domenicane del Rosario sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: i membri di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla M.D.R.

                                     

1. Cenni storici

Nel 1913 il missionario spagnolo Ramón Zubieta y Lés 1864-1921, religioso domenicano, venne nominato vicario apostolico di Urubamba, nellAmazzonia peruviana: per lapostolato presso le popolazioni indigene il vescovo pensò di creare una congregazione femminile e, dintesa con papa Pio X e larcivescovo di Lima, trasformò lex convento domenicano di Alameda de los Descalzos in casa di formazione per religiose missionarie.

Per gestire lopera vennero chiamate cinque monache domenicane del convento aragonese di Huesca, religiose di clausura ma tradizionalmente dedite allinsegnamento: il gruppo, guidato da Ascensión Nicol Goñi 1868-1940, lasciò la Spagna il 16 giugno 1915.

La congregazione ha ricevuto il pontificio decreto di lode il 22 dicembre 1931 ed è stata approvata definitivamente dalla Santa Sede il 21 maggio 1940: il 25 marzo 1920 è stata aggregata allOrdine dei Predicatori. Madre Ascensión Nicol, cofondatrice dellistituto, è stata beatificata nel 2005.

                                     

2. Attività e diffusione

Le Missionarie Domenicane sono attive soprattutto presso le popolazioni indigene di Asia, Africa e America latina e si dedicano a varie opere educative, sanitarie e socio-assistenziali.

Sono presenti in Europa Portogallo, Spagna, in Africa, in Asia, in Australia e in America: la sede generalizia è a Madrid.

Al 31 dicembre 2005 listituto contava 792 religiose in 141 case.