Топ-100
Indietro

ⓘ Totem, lettore multimediale. Totem è un lettore multimediale libero per lambiente GNOME; funziona quindi su sistemi Linux, Solaris, BSD e altri sistemi Unix e U ..




Totem (lettore multimediale)
                                     

ⓘ Totem (lettore multimediale)

Totem è un lettore multimediale libero per lambiente GNOME; funziona quindi su sistemi Linux, Solaris, BSD e altri sistemi Unix e Unix-like. Fa ufficialmente parte di GNOME dalla versione 2.10, ma di fatto è incluso in molti ambienti GNOME. Usa il framework GStreamer come backend di default ma può usare anche le librerie xine.

Totem è il lettore installato di default in molte distribuzioni Linux ad esempio Ubuntu, Mandriva Linux ed è rilasciato con una licenza GNU General Public License.

                                     

1. Funzionalità

Esistono due versioni di Totem, anche se le differenze tra queste non sono visibili al livello di interfaccia utente: una è basata su GStreamer, una piattaforma software modulare usata per creare applicazioni multimediali. Questa versione ha una elevata estensibilità e supporta una grande varietà di formati multimediali. Laltra è basata su xine, una normale libreria multimediale. Attualmente ha il migliore supporto per la riproduzione di DVD crittati e può riprodurre file che la versione Gstreamer non gestisce.

Una caratteristica notevole di Totem è la sua piena integrazione con il desktop environemnt GNOME e il suo file manager Nautilus: ciò comprende la visualizzazione di anteprime dei video direttamente nella finestra di Nautilus e un plugin per Mozilla Firefox e i browser Netscape-compatibili.

Grazie ad un gran numero di plugin disponibili per GStreamer, Totem può riprodurre tutti i principali formati multimediali, sia aperti che proprietari. Riproduce anche un gran numero di formati di playlist: SHOUTcast, M3U, XML Shareable Playlist Format XSPF, SMIL, playlist Windows Media Player e playlist RealAudio. Le playlist sono facilmente gestibili usando funzionalità di Drag and drop.

La riproduzione di video a pieno schermo full screen è supportata in quasi tutte le configurazioni di sistemi X Window, comprese quelle di multi-head Xinerama e su display connessi in TV-Out. Luminosità, contrasto e saturazione del video possono essere aggiustate dinamicamente durante la riproduzione. Per laudio è supportato lo stereo. Nei computer con una porta ad infrarossi, Totem può essere controllato da remoto via LIRC. Possono essere catturati fermi immagine facilmente senza ricorrere a programmi esterni. Esiste un plugin per la funzionalità telestrator usando Gromit. È supportata anche la funzionalità di sottotitolazione SubRip, sia automatica che manuale a riga di comando,