Топ-100
Indietro

ⓘ Produttori cinematografici turchi ..




                                               

Tarik Akan

Figlio di un militare, trascorre linfanzia in varie parti del Paese al seguito del padre. Stabilitosi a Istanbul, si laurea in ingegneria e successivamente in giornalismo. Nel 1970 debutta come attore cinematografico, e nella sua carriera interpreta oltre cento pellicole. Nel 1980 viene imprigionato a seguito del Colpo di Stato scontando due mesi e mezzo di condanna.

                                               

Il ponte dei sospiri (film 1964)

Un capitano veneto è accusato di omicidio e di cospirazione, perciò viene condannato a morte dal Consiglio dei Dieci. Ma luomo riesce a fuggire e torna a Venezia per dimostrare la sua innocenza e rivendicare il suo onore macchiato. Infatti il capitano verrà reintegrato e riceverà le scuse dal Doge, che lo mette a capo di un esercito contro i turchi. Inoltre alluomo il Doge ha promesso in sposa la sua bellissima figlia.

                                               

Le meravigliose avventure di Guerrin Meschino

Le meravigliose avventure di Guerrin Meschino è un film del 1952 diretto da Pietro Francisci. Il film è liberamente tratto dal romanzo cavalleresco Il Guerrin Meschino di Andrea da Barberino. Fu distribuito nelle sale cinematografiche il 13 febbraio del 1952.

                                               

Cinema a Napoli

La storia del cinema a Napoli inizia alla fine del XIX secolo e nel tempo ha registrato opere cinematografiche, case di produzione e cineasti di rilievo. Nel corso dei decenni inoltre il capoluogo partenopeo è stato sfruttato come set cinematografico per molte opere, oltre 600 secondo il sito Internet Movie Database, il primo dei quali sarebbe Panorama of Naples Harbour del 1901.

                                               

When the Girls Joined the Force

When the Girls Joined the Force è un cortometraggio muto del 1914 diretto da Al Christie. Prodotto dalla Nestor di David Horsley e distribuito dallUniversal Film Manufacturing Company, aveva come interpreti Eddie Lyons, Lee Moran, Victoria Forde, Stella Adams, Russell Bassett, John Steppling e Beatrice Van.

                                               

La scomparsa di Patò (film)

La scomparsa di Patò è un film girato nel 2010 dal regista Rocco Mortelliti, e uscito nelle sale nel 2012, tratto dallomonimo romanzo di Andrea Camilleri. Delle opere dellautore siciliano questa è la prima che viene trasposta in un film che è stato girato nei luoghi di origine di Camilleri.

                                               

Tintin et le mystère de la toison dor

Tintin et le mystère de la toison dor è un film del 1961 diretto da Jean-Jacques Vierne. È il primo adattamento cinematografico live action della striscia a fumetti belga Le avventure di Tintin, creata nel 1929 da Hergé, al quale seguì nel 1964 Tintin et les oranges bleues, per la regia di Philippe Condroyer, con un cast rinnovato ad eccezione di Jean-Pierre Talbot nel ruolo di Tintin e di Max Elloy nel ruolo del maggiordomo Nestor.

                                               

Yardie

Yardie è un film del 2018 diretto da Idris Elba, al suo debutto da regista. Il titolo prende spunto dal termine con cui vengono definite le gang giamaicane e britanniche di origine giamaicana, appunto Yardies. La pellicola è ladattamento cinematografico del romanzo omonimo del 1992 scritto da Victor Headley.

                                               

Muffa (film)

Muffa è un film del 2012 diretto da Ali Aydın. Pellicola turca presentata alla 69ª Mostra internazionale darte cinematografica di Venezia nel concorso della Settimana Internazionale della Critica, dove ottenne il premio "Luigi De Laurentiis" per il miglior regista esordiente Ali Aydın. Il film affronta una parentesi buia della recente storia della Turchia, quando tra il 1987 e il 2001, a margine dellondata di terrorismo infiammata dal conflitto turco-curdo, avvennero numerose sparizioni di persone, molte delle quali mai ritrovate.

                                               

2047 - Sights of Death

2047 - Sights of Death è un film indipendente italiano del 2014 diretto da Alessandro Capone, scritto da Tommaso Agnese e Luca DAlisera, ambientato in un futuro post apocalittico, in uno scenario fantapolitico. Nel cast numerose star del cinema hollywoodiano, tra le quali Danny Glover, Daryl Hannah, Michael Madsen, Stephen Baldwin e Rutger Hauer.

                                               

Yılmaz Gündüz

Dopo il ritiro dallattività cestistica, Gündüz si è dedicato al cinema. È stato regista di quattro film, nonché attore, sceneggiatore e produttore negli anni sessanta e settanta.

                                               

Polizia selvaggia

Un ladro di basso rango tenta di compiere uno dei suoi colpi, ma invano. Quindi luomo con la valigetta piena di soldi, luomo si barrica in una casa piena di due donne.