Топ-100
Indietro

ⓘ Andronico Callisto. Nacque a Costantinopoli probabilmente nel primo quarto del XV secolo e giunse in Italia durante il Concilio di Ferrara. Negli anni 1441-1444 ..




                                     

ⓘ Andronico Callisto

Nacque a Costantinopoli probabilmente nel primo quarto del XV secolo e giunse in Italia durante il Concilio di Ferrara. Negli anni 1441-1444 dimorò a Padova. Visse a Bologna tra il 1453 ed il 1455 ma tra il 1458 ed il 1463/66 si trasferì nuovamente a Padova dove lavorò come insegnante. Dal 1466 abitò a Roma con il Bessarione, suo protettore. Nel 1471 subentrò a Giovanni Argiropulo come insegnante presso lo Studio fiorentino dove suscitò entusiasmo nel Poliziano come testimoniano due componimenti in latino dellumanista fiorentino:

Andronico Callisto tenne sicuramente lezioni riguardo alla poesia greca, i lirici dell Antologia, Pindaro, Teocrito ed Apollonio Rodio. Pare abbia fatto argomento di lezione anche delle epistole di Falaride e di Aristotele in lingua latina.

Nel 1475 si spostò nuovamente, questa volta a Milano, per poi trasferirsi a Londra lanno successivo. Non ebbe però molta fortuna e morì in Inghilterra povero ed abbandonato prima del 1487 come afferma Costantino Lascaris in una lettera datata a quellanno.

Callisto fu un copista di codici molto attivo e prolifico, attività questa che probabilmente gli serviva a mantenersi economicamente.