Топ-100
Indietro

ⓘ Cultura dellIrlanda ..




                                               

Cultura dellIrlanda

La cultura irlandese vanta unevoluzione sviluppatasi lungo larco dei secoli sin dai tempi preistorici. Lattuale situazione contrappone la tranquilla e folkloristica vita dei contadini e degli allevatori dellovest e delle midlands agli abitanti delle grandi e frenetiche città, così come i cattolici sparsi in tutta lisola ai protestanti dellUlster, o le piccole popolazioni che parlano la lingua irlandese nelle zone Gaeltacht alla maggioranza degli anglofoni, tra la popolazione stabile e i cosiddetti Travellers, e, in aumento, tra i nuovi immigranti le popolazioni native. Un particolare segno ...

                                               

Claddagh Ring

Il Claddagh Ring è un anello di fidanzamento irlandese, composto da due mani che tengono un cuore sormontato da una corona. Le mani simboleggiano lamicizia, la corona è simbolo di lealtà e il cuore dellamore. Questo anello deve lorigine del suo nome ad un villaggio di pescatori sulla Baia di Galway, in Irlanda, chiamato proprio claddagh. I primi esempi di questo anello in oro, argento e bronzo, sono dei veri e propri capolavori: alcuni di essi sono oggi in mostra presso il National Museum of Ireland a Dublino, e il Victoria and Albert Museum a Londra.

                                               

Gaelscoil

La Gaelscoil è unistituzione scolastica irlandese, corrispondente alle scuole elementari e medie, dove le lezioni avvengono esclusivamente in lingua irlandese. Il termine si riferisce in particolar modo alle scuole situate al di fuori delle regioni a maggioranza di lingua irlandese. Oltre 50.000 studenti frequentano le Gaelscoil sul territorio dellisola dIrlanda e altri 13.000 studenti ricevono leducazione di primo e secondo livello in lingua irlandese allinterno delle Gaeltacht. Le Gaelscoil situate allinterno delle Gaeltacht sono promosse e rappresentate dal Gaeloideachas e dal Consiglio ...

                                               

Gaeltacht

Gaeltacht è una parola gaelica che identifica delle zone nellisola dIrlanda dove è ancora correntemente in uso la lingua irlandese al posto del ben più diffuso inglese.

                                               

Garryowen

Garryowen, conosciuta anche come Garyowen, Garyone. Garry Owen e Gary Owens, è il titolo di una melodia irlandese per una danza del tipo quickstep. In Italia, il vocabolo Garryowen si lega all Ulisse di James Joyce, in cui figura lomonimo "personaggio" del cagnaccio del Cittadino.

                                               

Lingua shelta

Lo Shelta /ˈʃɛltə/ è la lingua parlata dalla popolazione pavee, in particolar modo da quella stanziata in Irlanda e nel Regno Unito. Chiamato De Gammon dalla sua comunità di locutori, esso viene spesso usato come criptolinguaggio dai pavee per non farsi comprendere dagli ascoltatori esterni. Il numero esatto dei madrelingua al giorno doggi è difficile da determinare, lultima ricerca in merito venne eseguita nel 1992 da Ethnologue e indicava il numero dei parlanti in 30.000 nel Regno Unito, 6.000 in Irlanda e 50.000 negli Stati Uniti. Malgrado originariamente nella comunità pavee fosse pred ...

                                               

Lughnasadh

Lughnasadh "Festival di Lugh" o "matrimonio di Lúg" secondo Rhys è una festa tradizionale gaelica celebrata il primo di agosto, da questa importante festa il mese in gaelico ha ereditato il nome. In origine era legata al raccolto, corrisponde allinglese Lammas, dallinglese arcaico Hlaf Mæsse "Raduno del pane".

                                               

Scrittura gaelica

Il termine scrittura gaelica è la traduzione dallirlandese della frase cló Gaelach che fa riferimento ad una famiglia di caratteri della scrittura insulare usati per scrivere lirlandese e usati tra il XVI ed il XX secolo. Talvolta tutti i caratteri gaelici vengono definiti celtici o onciali.