Топ-100
Indietro

ⓘ Cultura della Serbia ..




                                               

Biblioteca nazionale serba

La Biblioteca nazionale serba è situata a Belgrado, Serbia, nella municipalità di Vračar, nei pressi del tempio di San Saba. Fu fondata nel 1832 da Gligorije Vozarović. Il corrente direttore della libreria è Sreten Ugričić. Nel 1941 Belgrado fu bombardata dai tedeschi. Nella libreria sono andati persi, in quelloccasione, quasi un milione di libri.

                                               

Miss Serbia

Miss Serbia è un concorso di bellezza nazionale per donne non sposate in Serbia, che si tiene annualmente dal 2006. Le vincitrici rappresentano il proprio paese a Miss Mondo. Il concorso è organizzato dallagenzia Miss Yu Co., che in passato sin dal 2003 si era occupato anche dellorganizzazione di Miss Serbia e Montenegro.

                                               

La Repubblica delle Trombe

Gvozden Rosic, capo orchestra di un gruppo di suonatori in un piccolo paesino agricolo nel cuore della Serbia, si prepara alla più grande competizione di ottoni dEuropa. Usata per suonare lattacco in guerra, la tromba ha perso la sua valenza militare ed è diventata parte integrante della vita del popolo serbo, suonando per la nascita di un bambino, per linaugurazione delle nuove case fino ad accompagnare i funerali.