Топ-100
Indietro

ⓘ Il gioko è un film per la televisione di Lamberto Bava, realizzato nel 1989 per Reteitalia. È uno dei quattro film della serie Alta Tensione, insieme a Luomo ch ..




Il gioko
                                     

ⓘ Il gioko

Il gioko è un film per la televisione di Lamberto Bava, realizzato nel 1989 per Reteitalia. È uno dei quattro film della serie "Alta Tensione", insieme a Luomo che non voleva morire, Il maestro del terrore, Testimone oculare.

                                     

1. Trama

Diana Berti è una giovane insegnante che comincia a lavorare in una scuola prestigiosa, cercando di superare un trauma subito da piccola. Ma nella scuola cominciano ad accadere alcuni strani episodi e Diana scopre che linsegnante della quale lei ha preso il posto è morta misteriosamente. Inoltre da un compito in classe assegnato dalla precedente insegnante, legge che una sua alunna parla dellesistenza di un misterioso "gioko", che descrive come qualcosa di spaventoso e segreto, e la stessa ex insegnante, nella nota conclusiva, ribadiva che questo "gioko" poteva essere qualcosa di molto "pericoloso". I suoi alunni mettono un velo sulla questione, ma Diana è certa che le nascondano qualcosa, una specie di segreto comune, "il gioko", appunto. La donna comincia ad indagare per scoprire cosa sia effettivamente questo "gioko".

                                     

2. Curiosità

  • Come tutti film tv della serie "Alta Tensione", non venne mai trasmesso in TV allepoca della produzione a causa della violenza di alcune scene. Il film rimase quindi inedito per ben 10 anni, fino a quando passò per la prima volta su Mediaset nel luglio 1999, mentre nel 2007 tutta la serie venne trasmessa dal canale satellitare Zone Fantasy.
  • Ferzan Özpetek è accreditato come aiuto regista.