Топ-100
Indietro

ⓘ Mario Lago. Originario del paese cuneese di Peveragno, diplomatico di carriera, fu il primo rappresentante italiano incaricato daffari presso la neo costituita ..




Mario Lago
                                     

ⓘ Mario Lago

Originario del paese cuneese di Peveragno, diplomatico di carriera, fu il primo rappresentante italiano incaricato daffari presso la neo costituita Repubblica cecoslovacca, con funzioni di ambasciatore 1919-1920.

Fu Governatore del Dodecaneso Isole italiane dellEgeo dal 1922 al 1936. Si distinse per la politica lungimirante e rispettosa dellidentità etnica e culturale degli abitanti della colonia e per un grande piano di opere pubbliche a Rodi e nelle altre isole. Favorì lintegrazione delle comunità ebraiche greche, turche e ladine dellisola di Rodi con i coloni italiani. Incoraggiò anche i matrimoni misti fra greci e italiani. Il periodo del suo governatorato costituì quella che in retrospettiva viene definita da alcune fonti "lEtà dellOro" del Dodecaneso italiano, con leconomia in forte espansione e una società relativamente armoniosa.

In suo onore venne edificata la nuova città di Portolago, base della Regia Marina nellisola di Lero ed il villaggio agricolo di Peveragno Rodio, centro di insediamento di coloni italiani.