Топ-100
Indietro

ⓘ Lultima avventura, noto anche come Il problema finale, è un racconto scritto da Arthur Conan Doyle, pubblicato nel 1893 nello Strand Magazine e incluso nella ra ..




Lultima avventura
                                     

ⓘ Lultima avventura

Lultima avventura, noto anche come Il problema finale, è un racconto scritto da Arthur Conan Doyle, pubblicato nel 1893 nello Strand Magazine e incluso nella raccolta Le memorie di Sherlock Holmes.

Il racconto, in breve, introduce il Professor Moriarty, il cui successo come antagonista del detective Sherlock Holmes andrà oltre quanto scritto da Doyle. Moriarty viene descritto come nemico formidabile, che dietro la facciata di filantropo gestisce, in realtà, una vasta organizzazione criminale, contro la quale Holmes ha raccolto abbastanza prove da causarne la fine.

Per concludere il ciclo dedicato a Holmes, Doyle fa affrontare Holmes e Moriarty a viso aperto in Svizzera. Durante la lotta i due cadono nelle cascate di Reichenbach nelle Alpi svizzere. Prima, però, Holmes lascia allamico Watson una lettera con alcune precise istruzioni:

Cedendo alle pressioni del pubblico e degli editori, Doyle farà ritornare il suo celebre detective nel racconto Lavventura della casa vuota, contenuto nella raccolta Il ritorno di Sherlock Holmes.