Топ-100
Indietro

ⓘ HYDRA. L HYDRA è una immaginaria organizzazione terroristica che compare nei fumetti pubblicati negli Stati Uniti dAmerica dalla Marvel Comics, creata da Stan L ..




HYDRA
                                     

ⓘ HYDRA

L HYDRA è una immaginaria organizzazione terroristica che compare nei fumetti pubblicati negli Stati Uniti dAmerica dalla Marvel Comics, creata da Stan Lee e dal disegnatore Jack Kirby. Esordì nella testata antologica Strange Tales nel n. 135.

Spietata organizzazione criminale e acerrima nemica dello S.H.I.E.L.D., fondata durante la seconda guerra mondiale e determinata a conquistare il mondo tramite attività terroristiche e sovversive su vari fronti al fine di instituire un nuovo ordine mondiale di stampo nazional-socialista. Nel corso della sua vita editoriale lHYDRA ha collaborato con diversi supercriminali e dato origine, tramite la scissione di alcune sue branche, a organizzazioni indipendenti quali lA.I.M. e lImpero Segreto, entrambe comunque sue affiliate.

Nonostante il nome sia generalmente indicato in caratteri maiuscoli, non è un acronimo ma un riferimento alla mitologica Idra di Lerna, come indicato anche dalla versione estesa del loro motto, che recita: "Taglia una testa, altre due prenderanno il suo posto" Cut off a head, two more will take its place ".

                                     

1. Storia editoriale

LHYDRA esordisce su Strange Tales n. 135, edito nellagosto 1965, come una società segreta fondata e diretta da un anonimo uomo daffari miliardario e, originariamente, il suo ruolo avrebbe dovuto esaurirsi sei numeri dopo, nel febbraio 1966, quando, sulle pagine di Strange Tales n. 141, il suo leader viene smascherato come Arnold Brown e ucciso in uno scontro con lo S.H.I.E.L.D. che, apparentemente, distrugge lorganizzazione. Non molto tempo dopo, tuttavia, lHYDRA ricompare le sue origini vengono alterate rivelando sia nata durante la seconda guerra mondiale ad opera del Barone Strucker con il supporto del Teschio Rosso, evento che segna una delle prime manovre di ret-con dellUniverso Marvel.

Stranamente, linno recitato dagli agenti dellHYDRA su Strange Tales n. 135, risulta leggerermente diverso da quello divenuto celebre e adottato in tutte le successive versioni, in quanto anziché "head" "testa" viene detto "limb" "zampa":

Nel maggio 1973, sul terzo numero della rivista Crypt of Shadows, viene ristampata una storia delleditore Atlas Comics tratta da Menace n. 10 e datata marzo 1954, con una modifica nei dialoghi che ha portato a credere erroneamente tale pubblicazione fosse la prima menzione dellHYDRA, dato che nella ristampa lagente segreto che avvicina il dottore protagonista del racconto per comprare da lui una bomba al cobalto, anziché dichiararsi parte di unimprecisata organizzazione anti-governativa come nelledizione originale, si dichiara un membro dellHYDRA.

                                     

2. Storia fittizia

Lantesignana dellHYDRA fu una società segreta originatasi nellantico Egitto dopo aver respinto uninvasione aliena e che fece poi perdere ogni traccia di sé durante il Rinascimento per rimanere nellombra fino allo scoppio della seconda guerra mondiale quando, approfittando del clima politico, un gruppo di giapponesi ultranazionalisti ne assunse il controllo, formando unalleanza con la setta ninja della Mano nella speranza di rovesciare lImpero giapponese instaurando un regime anticomunista; tuttavia il barone Strucker, rifugiatosi in Giappone in quanto condannato a morte dalla Gestapo per i suoi fallimenti, assassina il loro leader prendendone il posto e facendo spostare le operazioni su unisola del Pacifico, aumentandone le ricchezze tramite il suo bottino nazista e altre razzie, incrementandone il livello tecnologico uccidendo e derubando una razza extraterrestre e plagiandola sulla base degli ideali nazisti e indirizzandola verso lobbiettivo del dominio del mondo arrivando così a fondare lHYDRA.

Per decenni Strucker ha gestito lHYDRA da dietro le quinte tramite la facciata di Arnold Brown, presidente delle Imperial Industries, usato come leader fantoccio dellorganizzazione, che nel frattempo inizia a scontrarsi sempre più assiduamente con lo S.H.I.E.L.D. e il suo direttore Nick Fury vecchio nemico di Strucker il quale riesce a smascherare Brown, uccidendolo e portando allapparente scioglimento dellorganizzazione, che tuttavia tempo dopo ritorna a colpire lagenzia dintelligence portando a un secondo scontro in cui lex-gerarca nazista viene scoperto come vero leader dellorganizzazione e, apparentemente, ucciso. Nonostante ciò, lHYDRA torna a colpire e, sotto la guida di Madame Hydra, organizza un agguato a Capitan America riuscendo, apparentemente, a ucciderlo, sebbene poi, durante il funerale, questi riveli di essere sopravvissuto e riesca a impedire alla donna e ai suoi agenti di catturare i Vendicatori, Nick Fury e Sharon Carter. Inoltre, varie fazioni differenti si organizzano, attaccando separatamente, sia tramite agenti normali che dotati di superpoteri, il governo statunitense, sempre senza successo, e la stessa Donna Ragno Jessica Drew inizia a lavorare con loro facendo il triplo gioco con S.H.I.E.L.D. e Vendicatori. Dopo che il Teschio Rosso resuscita Strucker, questi riassume il controllo dellorganizzazione.

Successivamente lHYDRA stringe unalleanza con la Mano per uccidere vari supereroi resuscitandoli tramite un processo mistico che li renda assassini ai loro ordini, riuscendo, come prima mossa a fare il lavaggio del cervello a Wolverine, che tuttavia riesce infine a ritornare in sè e, grazie allaiuto di Elektra, vanifica i loro piani e uccide Gorgon, usurpatore del ruolo di Strucker che ha, apparentemente, assassinato. A colmare il vuoto lasciato ai vertici dellorganizzazione è Edgar Lascombe, che si mette alla guida di un manipolo di quattro cloni di supereroi per assaltare limmensa falda acquifera di Ogallala venendo tuttavia fermato dallUomo Ragno e dai Nuovi Vendicatori. Poco dopo una sottosezione dellHYDRA contatta la terza Vedova Nera, lex-spia russa Yelena Belova modificandola geneticamente per trasformarla in un Super-Adattoide e inviarla contro i Nuovi Vendicatori.

Durante la guerra civile dei superumani, approfittando dei disordini nella comunità supereroistica, lHYDRA offre a Jessica Drew la leadership dellorganizzazione, ma questa si rifiuta unendosi alla fazione anti-registrazione di Capitan America, quando si scopre che la supereroina è in realtà stata precedentemente sostituita da unagente Skrull addirittura la regina Veranke in vista della loro invasione segreta, il vuoto di potere venutosi nuovamente a creare ai vertici dellHYDRA peggiora notevolmente e, approfittando di ciò, il giovane membro dellIniziativa Hardball, segretamente affiliato allorganizzazione, ne assume il comando con un colpo di stato uccidendo il solo membro di alto rango ancora in vita, Arthur Woodman, di fronte ai suoi uomini; la sua leadership ha tuttavia breve durata in quanto, poco dopo, viene arrestato e imprigionato nella Zona Negativa.

Strucker, fatto intanto ritorno dopo un lungo periodo passato nellombra, riassume il controllo dellHYDRA si allea con lH.A.M.M.E.R. dando luogo ad una violenta guerra spionistica con Leviathan e i Secret Warriors, che ne escono vincitori sgominando entrambe le organizzazioni terroristiche mentre Fury si occupa personalmente di assassinare Strucker. In seguito è nuovamente Madame Hydra a prendere le redini dellorganizzazione entrando alle dipendenze dellH.A.M.M.E.R. fino alla caduta di Norman Osborn, dopodiché si appropria dei suoi uomini e delle sue risorse ristabilendo la forza dellorganizzazione.

                                     

3. Struttura

Gli agenti dellHYDRA sono suddivisi in una scala gerarchica che va da semplice agente fino a Supremo Hydra, per gli uomini, e Madame Hydra, per le donne. Il massimo organo di comando dellorganizzazione è il Consiglio dellHYDRA, mentre il suo supremo leader e fondatore è il Barone Strucker. Oltre a comuni esseri umani, lHYDRA si compone anche da numerosi individui con superpoteri, esegue spesso esperimenti genetici sui suoi stessi agenti per potenziarli e collabora di frequente con supercriminali o altre organizzazioni criminose. La divisa caratteristica dei membri dellHYDRA è una tuta verde, con due bande e una cintura gialle che formano una vistosa "H" sul torace, e una maschera verde con lenti rosse che lascia scoperti solo bocca e mento. Il loro grido di battaglia nonché saluto tipico ispirato allHitlergruß si esegue sollevando entrambe le braccia ed esclamando: "Heil Hydra!" in tedesco: Viva lHydra ".

I soli requisiti richiesti per diventare un membro dellHYDRA sono essere un adulto consenziente disposto a sottomettersi a un esame approfondito della storia personale da parte del richiedente e a giurare di rimanere fedele fino alla morte allorganizzazione e ai suoi principi. Pur servendosi spesso di isole e strutture volanti, come quartier generali, lHYDRA, agendo su scala mondiale, dispone di una vasta quantità di basi in tutto il mondo, inoltre, sotto il loro controllo hanno varie armi viventi create biogeneticamente e note come "Predatori X".

Secondo i file scoperti da Nick Fury, lHydra è suddivisa in quattro settori indipendenti:

Corporazioni internazionali: imprese create utilizzando un business legittimo per mascherare attività illecite.

Attività governative individui insospettabili posti sotto copertura in seno ai governi degli stati, essi sono considerati risorse a lungo termine che traggono vantaggio politico ed economico.

Gruppi criminali globali organizzazioni sussidiarie create per obiettivi a breve termine, utilizzate anche per deviare gli interessi indesiderati della comunità mondiale.

Raccolta Informazioni S.H.I.E.L.D. e tutte le risorse sottostanti lHydra considera lo S.H.I.E.L.D. come la sua "risorsa di intelligence proattiva più preziosa" mentre le sue risorse governative includono il dipartimento del tesoro statunitense, lFBI e lNSA il servizio di sicurezza canadese, il GRU e lSVR della Russia.



                                     

4. Membri

Consiglio dellHYDRA

Il Consiglio dellHYDRA è formato da sei individui:

  • Barone Wolfgang von Strucker
  • Daniel Whitehall Kraken
  • Ophelia Sarkissian Madame Hydra/Viper
  • Alexander Pierce
  • Hive
  • Tomi Shishido Gorgon
  • Contessa Valentina Allegra de la Fontaine Madame Hydra VI
                                     

5. Altre versioni

Amalgam

Nelluniverso Amalgam, lHYDRA è guidata da Lex Luthor Teschio Verde e presenta ununiforme pressoché identica a quella originale, eccetto che le lenti della maschera sono nere invece che rosse.

                                     

5.1. Altre versioni Amalgam

Nelluniverso Amalgam, lHYDRA è guidata da Lex Luthor Teschio Verde e presenta ununiforme pressoché identica a quella originale, eccetto che le lenti della maschera sono nere invece che rosse.

                                     

5.2. Altre versioni Exiles

In una delle dimensioni alternative visitate dagli Exiles Terra 1720, lHYDRA, comandata da Susan Storm Madame Hydra e dal suo amante, Wolverine, è riuscita nellintento di conquistare il mondo e tra i suoi agenti figurano superumani quali Capitan Hydra e Slaymaster.

                                     

5.3. Altre versioni Ultimate

Nelluniverso Ultimate lHYDRA è unorganizzazione antigovernativa di schieramento politico imprecisato che, tra i suoi affiliati, conta anche Modi figlio di Thor. Quando Marvin Flumm diviene il nuovo direttore dello S.H.I.E.L.D., essi tentano di controllare mentalmente questultimo affinché uccida il Presidente degli Stati Uniti, e Cassie Lang affinché attacchi Spider-Man; i loro piani vengono tuttavia fermati sia dallo S.H.I.E.L.D. che dagli Ultimates e, successivamente, Nick Fury si infiltra al loro interno con lalias di "Scorpio".

                                     

6.1. Altri media Marvel Cinematic Universe

Nel franchise del Marvel Cinematic Universe, lHYDRA è uno degli avversari più ricorrenti comparendo, più o meno direttamente, in numerosi film. In tale versione lorganizzazione è lex-dipartimento nazista di scienze avanzate ed è stata fondata da Johann Schmidt Teschio Rosso, il design delle loro divise risulta inoltre leggermente alterato, essendo di un verde molto più scuro, con una maschera simile a una sorta di elmetto le lenti nere. Il credo dellorganizzazione è che, per il suo stesso bene, lumanità non debba essere libera:

  • In Ant-Man 2015 un manipolo di agenti dellHYDRA guidati da Mitchell Carson tenta di acquistare il Calabrone da Darren Cross.
  • In Avengers: Infinity War 2018 il Teschio Rosso ritorna e si scopre che è diventato il custode della gemma dellanima.
  • In Avengers: Age of Ultron 2015 il Barone Strucker, nuovo leader dellHYDRA, servendosi dello scettro chitauriano usato da Loki durante i fatti di New York, potenzia i gemelli nativi di Sokovia Wanda e Pietro Maximoff ma, dopo uno scontro con gli Avengers, viene arrestato e in seguito ucciso in cella da Ultron.
  • In Captain America: Civil War 2016 Helmut Zemo rintraccia e uccide numerosi agenti dellHYDRA per ottenere le informazioni sul condizionamento del Soldato dInverno, sulla struttura in Siberia dove fu eseguito e sullomicidio degli Stark.
  • In Avengers: Endgame 2019 il Teschio Rosso ricompare sempre come custode della gemma dellanima. Spiegando a Clint Barton/Occhio di Falco/Ronin e Natasha Romanoff/Vedova Nera, che per aver avere la gemma e necessario un sacrificio umano, lanima per unaltra anima. Inoltre, dopo la battaglia di New York, si scopre che gli agenti dellHYDRA, che a quei tempi erano identificati sotto copertura come agenti dello S.H.I.E.L.D., cercano di ottenere lo scettro di Loki e il Tesseract. Ma Captain America riesce a convincerli a dare lo scettro, mentre il Tesseract, nel tentativo di Scott Lang e Tony Stark di prenderlo, finisce nelle mani del Loki di quella linea temporale che fugge via.
  • In Captain America - Il primo Vendicatore 2011 lHYDRA, guidata dal Teschio Rosso, si impossessa di un misterioso manufatto chiamato Tesseract, grazie al quale sviluppa armi incredibilmente avanzate con cui tenta il dominio del mondo affrontando ripetutamente Captain America nel corso della seconda guerra mondiale, al termine della quale viene sconfitta e, apparentemente, sciolta.
  • In Captain America: The Winter Soldier 2014 viene rivelato che lHYDRA si è riassemblata alla fine della guerra infiltrandosi nello S.H.I.E.L.D. e in numerose altre organizzazioni governative. Nick Fury, Captain America, la Vedova Nera, Maria Hill e Falcon riescono però a smascherare e sconfiggere gli agenti doppiogiochisti, sebbene ciò comporti lo smantellamento dellagenzia.


                                     

6.2. Altri media Televisione

  • LHYDRA compare più volte in Ultimate Spider-Man.
  • LHYDRA compare in un episodio di Super Hero Squad Show.
  • In X-Men: Evolution, lHYDRA è la responsabile della creazione di X-23.
  • Nella serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D., trasmessa dal 2013 dalla ABC e ambientata nel Marvel Cinematic Universe, lHYDRA è lantagonista principale e più ricorrente.
  • LHYDRA è il nemico principale nel film TV del 1998 Nick Fury.
  • LHYDRA compare nellanime Disk Wars: Avengers.
  • In due episodi della serie animata Lincredibile Hulk, il protagonista e She-Hulk affrontano lHYDRA.
  • Nella serie animata Avengers Assemble, lHYDRA è una presenza ricorrente.
  • Nella trama di Avengers - I più potenti eroi della Terra, lHYDRA occupa un ruolo di primo piano.
                                     

6.3. Altri media Animazione

  • LHYDRA compare nel film danimazione Ultimate Avengers 2, prodotto dai Marvel Studios e distribuito direttamente in home video da Lions Gate Entertainment nel 2006.
  • Nel film danimazione del 2014 Iron Man & Captain America: Heroes United, lHYDRA è lavversario principale.
  • Nel film animato del 2013 Iron Man & Hulk: Heroes United, lHYDRA assolda Abominio per combattere i due supereroi.
                                     

6.4. Altri media Videogiochi

  • In Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds lHYDRA è un avversario intermedio.
  • In Marvel: Avengers Alliance compare lHYDRA ed i suoi membri principali sono il Barone Helmut Zemo, Moonstone e Viper.
  • LHYDRA compare nel MMORPG Marvel Heroes.
  • In X-Men: Il gioco ufficiale, ispirato ai film X-Men 2 e X-Men - Conflitto finale, lHYDRA, comandata da Silver Samurai, è una dei principali antagonisti, responsabile anche della creazione di Master Mold e delle Sentinelle.
  • LHYDRA è lavversario del videogioco per Sega 32X Spider-Man: Web of Fire.
  • Gli agenti dellHYDRA sono presenti in LEGO Marvel Super Heroes.
  • Gli agenti dellHYDRA sono avversari riempitivi dei livelli di Avengers Initiative.
  • LHYDRA è lantagonista centrale di Captain America: Il super soldato.