Топ-100
Indietro

ⓘ Sassofeltrio è un comune italiano di 1.410 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. In epoche passate fu denominato Sasso di Monte Feretro, o S ..




Sassofeltrio
                                     

ⓘ Sassofeltrio

Sassofeltrio è un comune italiano di 1.410 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. In epoche passate fu denominato Sasso di Monte Feretro, o Sasso Feretrano, o ancora Sasso di Monte Feltro, secondo il racconto di Francesco di Giorgio Martini, che per incarico del duca di Urbino vi costruì la Rocca del Sasso di Monte Feltro.

                                     

1. Geografia fisica

Territorio

Il territorio comunale si estende nellAppennino riminese, ed include unexclave, identificabile nelle frazioni di Ca Micci e Ca Gostino, compresa tra lo stato di San Marino e i comuni di San Leo, Monte Grimano Terme e lexclave di Pieve Corena appartenente al comune di Verucchio. Fa parte dellUnione montana del Montefeltro.

                                     

2. Amministrazione

Proposta di aggregazione allEmilia-Romagna

Nel comune di Sassofeltrio, il 24 e 25 giugno 2007, contemporaneamente al Comune di Montecopiolo si è tenuto un referendum per chiedere alla popolazione di far parte integrante della Regione Emilia-Romagna sotto la provincia di Rimini, così come successe per la frazione di Pieve Corena. Il risultato è stato affermativo nonostante lelevato quorum richiesto.

                                     

3. Sport

Calcio

In paese cera, in passato, la squadra calcistica della Pol. Valconca che aveva sede nella frazione Fratte e ha militato in Terza Categoria e in Seconda Categoria. Ora però lattività è cessata.

Nel 2009 è stato fondato il Fratte United, militante nel campionato CSI sezione di Rimini. Al termine della stagione 2015-2016, la squadra è riuscita a centrare laccoppiata coppa-campionato.