Топ-100
Indietro

ⓘ Religiosi rumeni ..




                                               

Teoctist Arăpașu

Teoctist Arăpasu, conosciuto anche come patriarca Teoctist, è stato un religioso rumeno, patriarca della Chiesa ortodossa rumena dal 1986 al 2007. Servì per i suoi primi anni da patriarca nella Repubblica Socialista di Romania e fu accusato da alcuni di collaborazionismo con il regime dittatoriale di Nicolae Ceaușescu. Si dimise in seguito alla rivoluzione del 1989, ma fu riconfermato nel suo ruolo laprile successivo. Promotore del dialogo ecumenico, invitò Papa Giovanni Paolo II a visitare la Romania nel 1999; si trattò della prima visita di un Papa in un Paese prevalentemente ortodosso s ...

                                               

Eparchia di Gran Varadino dei Rumeni

L eparchia di Gran Varadino dei Rumeni è una sede della Chiesa cattolica in Romania suffraganea dellarcieparchia di Făgăraș e Alba Iulia. Nel 2016 contava 81.000 battezzati. È retta dalleparca Virgil Bercea.

                                               

Museo nazionale darte della Romania

Il Museo nazionale darte rumena si trova nellex palazzo reale in piazza della Rivoluzione a Bucarest. Vi sono conservate importanti collezioni di arte medievale e moderna, sia di artisti rumeni che internazionali, questi ultimi un tempo collezionati dalla famiglia reale rumena.

                                               

Eparchia di San Giorgio di Canton

L eparchia di San Giorgio di Canton dei Rumeni è una sede della Chiesa greco-cattolica rumena immediatamente soggetta alla Santa Sede. Nel 2016 contava 6.200 battezzati. È retta dalleparca John Michael Botean.

                                               

Biertan

Biertan è un comune della Romania di 2.898 abitanti, ubicato nel distretto di Sibiu, nella regione storica della Transilvania.

                                               

Eparchia di Maramureș

L eparchia di Maramureș è una sede della Chiesa cattolica in Romania suffraganea dellarcieparchia di Făgăraș e Alba Iulia. Nel 2016 contava 52.502 battezzati. È retta dalleparca Vasile Bizău.

                                               

Munteanu

Vlad Munteanu 1981 – dirigente sportivo ed ex calciatore rumeno Nicolae Munteanu 1951 – ex pallamanista rumeno Cătălin Munteanu 1979 – calciatore rumeno Petre Munteanu 1916–1988 – tenore romeno Andreea Munteanu 1998 – ginnasta rumena Dorinel Munteanu 1968 – allenatore di calcio ed ex calciatore rumeno Nicodim Munteanu, conosciuto anche come il patriarca Nicodim 1864–1948 – religioso rumeno, capo della Chiesa ortodossa rumena fra il 1939 e il 1948