Топ-100
Indietro

ⓘ Pallanuoto ai Campionati mondiali di nuoto 2009 - Torneo maschile. La 13ª edizione del campionato mondiale di pallanuoto si è disputato allinterno del programma ..




                                     

ⓘ Pallanuoto ai Campionati mondiali di nuoto 2009 - Torneo maschile

La 13ª edizione del campionato mondiale di pallanuoto si è disputato allinterno del programma dei campionati mondiali di nuoto 2009, svoltisi nelle piscine del Complesso natatorio del Foro Italico di Roma.

Le gare si sono giocate dal 20 luglio al 1º agosto 2009. Hanno preso parte al torneo 16 squadre, tra le quali Montenegro e Macedonia erano al loro esordio nella rassegna. Le squadre sono state suddivise inizialmente in quattro gironi preliminari, al termine dei quali le prime classificate hanno avuto accesso diretto ai quarti, mentre le seconde si sono incrociate con le terze nei play-off.

La Serbia, battendo in finale la Spagna ai tiri di rigore, ha conquistato il suo primo titolo mondiale dopo lo scioglimento della Jugoslavia prima e in seguito della federazione con il Montenegro.

                                     

1. Fase preliminare

Gironi

Il sorteggio dei gironi preliminari è stato effettuato il 17 aprile 2009 presso la Sala Convegni del Foro Italico. Le squadre erano suddivise nelle seguenti fasce:

Il sorteggio ha avuto il seguente esito: