Топ-100
Indietro

ⓘ Il potere magico è un film del 1987 diretto da David Irving e basato sulla fiaba dei fratelli Grimm, Tremotino. Tra gli interpreti figurano Amy Irving, Billy Ba ..




Il potere magico
                                     

ⓘ Il potere magico

Il potere magico è un film del 1987 diretto da David Irving e basato sulla fiaba dei fratelli Grimm, Tremotino. Tra gli interpreti figurano Amy Irving, Billy Barty e Priscilla Pointer.

                                     

1. Trama

Dopo che il padre di Katie ha raccontato al re che lei è in grado di tramutare in oro tutto ciò che vuole, la fanciulla si ritrova in un sotterraneo del castello con lordine di filare la paglia in fili doro, pena la vita. Un astuto elfo acconsente ad aiutarla a compiere limpossibile prova - e a conquistare il cuore dellaffascinante figlio del re - per ben tre volte, ma la sua assistenza ha un prezzo. A meno che Katie non riesca ad indovinare il suo stravagante nome, dovrà consegnargli il suo primogenito.

                                     

2. Produzione

Il potere magico fu il primo film della serie Cannon Movie Tales, un progetto ideato dai produttori Menahem Golan e Yoram Globus che prevedeva la produzione di 16 lungometraggi basati sulle fiabe classiche. Le riprese iniziarono nel marzo del 1986 nei GG Studios di Tel-Aviv, e si conclusero due mesi più tardi, quando David Irving iniziò a girare il film successivo, La bella addormentata.

Cast

Amy Irving, sorella di David, venne scelta per il ruolo protagonista, mentre la loro madre, Priscilla Pointer, per quello della perfida regina Grizelda. La parte di re Mezzer, interpretato da Clive Revill, era stata inizialmente affidata a Trevor Howard, che rinunciò per problemi di salute. A Billy Barty, interprete di film come Legend, Willow e I dominatori delluniverso, venne affidato il ruolo del folletto Rumpelstiltskin.

                                     

3. Distribuzione

Nonostante unuscita pianificata per il 21 novembre 1986, il film venne presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 1987, uscendo poi nelle sale cinematografiche americane nellaprile dello stesso anno. Non venne accolto bene dalla critica e così, visto il fiasco ottenuto, la Cannon decise di cancellare la programmazione nelle sale degli altri film della serie, distribuendoli solo nel mercato dell home video.

Dopo luscita in VHS nei primi anni 90, nel 2005 il film è stato distribuito per la prima volta in DVD negli Stati Uniti dalla MGM/UA Home Entertainment. Nellautunno 2009 il film è uscito anche in Italia, edito da 20th Century Fox.

                                     

4. Colonna sonora

Segue un elenco dei brani inclusi nel film:

  • I Need a Miracle - Amy Irving, Stuart Zagnit
  • My Name is. - Billy Barty
  • I Love the Millers Daughter - Amy Irving, Stuart Zagnit
  • When Im Queen of the Castle - Amy Irving
  • Im Greedy - Clive Revill
  • One Little Name - Amy Irving