Топ-100
Indietro

ⓘ Editori cecoslovacchi ..




                                               

Jan Otto

Jan Otto è stato un editore e libraio cecoslovacco nato nellallora Impero austro-ungarico. È maggiormente noto per l enciclopedia di Otto, la più grande enciclopedia pubblicata in lingua ceca.

                                               

Panzer 38(t)

Il Panzer 38, abbreviazione di Panzerkampfwagen 38, è stato un carro armato leggero di origine cecoslovacca usato dallesercito tedesco durante la seconda guerra mondiale. È conosciuto anche come TNH-PS, nome dato al primo prototipo, o LT vz. 38, denominazione ufficiale usata dallEsercito cecoslovacco, il quale non riuscì comunque ad utilizzarlo in battaglia a causa delloccupazione tedesca. Nato dallesperienza fatta sul precedente LT vz. 35, questo carro si guadagnò una buona reputazione e fu esportato in paesi come Svezia, Persia, Perù, Svizzera e Lituania.

                                               

PZL TS-11 Iskra

Il PZL TS-11 Iskra era un monomotore turbogetto da addestramento ad ala dritta prodotto dallazienda polacca PZL. Venne progettato allinizio degli anni 1960 come alternativa ai cecoslovacchi Aero L-29 Delfin e Aero L-39 Albatros. Fu però lL-29 ad essere scelto come velivolo daddestramento per tutte le aviazioni militari dei paesi del Patto di Varsavia e lIskra venne impiegato solo dalla Polonia dove è tuttora in servizio. Alcuni esemplari vennero esportati in India.

                                               

Valerio Bacigalupo

Valerio Bacigalupo è stato un calciatore italiano, di ruolo portiere. Deceduto nella tragedia di Superga, a lui sono intitolati lo stadio di Savona e quello di Taormina.

                                               

Čestmír Vycpálek

Il padre Přemysl vedeva in lui un grande campione, e da grande tifoso dello Slavia Praga, ogni settimana portava Čestmír allo stadio "Spartan". Invece la madre Jarmila voleva che il giovane concludesse gli studi. Čestmír supera con successo le classi del ginnasio e quelle dellAccademia Commerciale e a 17 anni ha già un diploma ed il lasciapassare dei dirigenti dello Slavia Praga per giocare nella prima squadra. Nel 1944, in piena seconda guerra mondiale, Čestmír viene deportato nel campo di concentramento di Dachau, ove passò otto mesi in condizioni estreme. È morto la mattina del 5 maggio ...

                                               

Jana Černá

Figlia della scrittrice e giornalista Milena Jesenská e dellarchitetto Jaromír Krejcar. La madre fu deportata nel campo di concentramento di Ravensbrück dove morì nel 1944 quando Jana aveva 11 anni. Nel dopoguerra frequentò il poeta e filosofo Zbyňek Fišer, conosciuto poi con lo pseudonimo Egon Bondy, e lo scrittore Bohumil Hrabal e con essi lunderground praghese. Dopo una vita intensa, che la vide in carcere per aver trascurato i propri doveri di madre, morì a 53 anni in seguito a un incidente automobilistico.

                                               

La testa di un uomo

La testa di un uomo è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret. È il quinto romanzo dedicato al personaggio del commissario Maigret.

                                               

Kálmán Konrád

Konrád era un interno destro magro ed agile, dotato di un palleggio raffinato e di unottima visione di gioco. Il suo tocco di palla era efficace ed elegante. Aveva però fama di essere un giocatore poco corretto, che compieva spesso piccoli falli furbi.

                                               

Dischi Ricordi

Dischi Ricordi è unetichetta discografica di proprietà del gruppo multinazionale Sony Music. Nata a Milano nel 1958 fu attiva come etichetta indipendente fino al 1994, data di acquisizione da parte della tedesca Bertelsmann Music Group, successivamente assorbita dalla citata Sony. Tutto il catalogo Ricordi si presenta con il marchio storico sia per le nuove incisioni sia per le ristampe in CD di titoli già pubblicati. Fu distributrice in Italia della Virgin Records fino a quando il gruppo britannico istituì una propria filiale nazionale.

                                               

János Chawko

Ha esordito in Serie A con la maglia del Palermo il 19 settembre 1948 in Fiorentina-Palermo 0-3. Ha giocato in massima serie anche con la maglia del Como.

Ján Arpáš
                                               

Ján Arpáš

Ha giocato 12 partite e segnato 4 reti con la Nazionale di calcio della Slovacchia, compreso il primo gol della sua nazionale, contro la nazionale tedesca, il 27 agosto 1939.

                                               

Koželuh

Alois Koželuh 1902–1967 – tennista cecoslovacco Leopold Koželuh 1747–1818 – compositore, pianista ed editore musicale ceco Jan Koželuh tennista 1904–1779 – tennista ceco Jan Antonín Koželuh 1738–1814 – compositore, maestro di cappella e insegnante di musica ceco Karel Koželuh 1895–1950 – tennista, calciatore e hockeista su ghiaccio cecoslovacco Antonín Koželuh 1898–1968 – calciatore ceco