Топ-100
Indietro

ⓘ Tagetes minuta. Il nome comune huacatay proviene dalla lingua quechua il nome corretto sarebbe huatacay. Lepiteto specifico minuta si riferisce ai suoi fiori di ..




Tagetes minuta
                                     

ⓘ Tagetes minuta

Il nome comune huacatay proviene dalla lingua quechua il nome corretto sarebbe huatacay. Lepiteto specifico minuta si riferisce ai suoi fiori di piccole dimensioni.

                                     

1. Distribuzione e habitat

Tagetes minuta cresce allo stato selvatico nella regione costiera, andina e amazzonica di Argentina, Cile, Bolivia e Perù, nonché nella regione del Chaco del Paraguay.

La pianta ha difficoltà a crescere in zone ombrose, ma predilige sia i suoli secchi che quelli umidi. Ha una bassa tolleranza al gelo e richiede ampie stagioni di crescita.

                                     

2. Proprietà

Lolio essenziale di Tagetes minuta, utilizzato nellindustria dei profumi, comprende oltre 27 componenti tra cui i principali sono limonene 13.0%, piperitenone 12.2%, α-terpinolene 11.0%, piperitone 6%, E-tagetone 5.7% e Z-ocimenone 5.1%.

                                     

3. Usi

Sin dai tempi della colonizzazione spagnola fu introdotto in Europa, Asia e Africa. Per alcuni tempi fu utilizzata in infusi e come rimedio contro raffreddori, infiammazioni respiratorie o problemi di stomaco. Le foglie quando seccate possono essere usate come una spezia per insaporire gli alimenti. È utilizzata anche nellalimentazione come spezia si veda a tale proposito la voce Cucina peruviana.

La linfa può causare irritazione alla pelle e anche dermatiti.