Топ-100
Indietro

ⓘ Imprenditori tedeschi ..




                                               

Paul Davidson

Prima di arrivare al cinema, Davidson lavorò nel settore dellabbigliamento. Nel giugno del 1906, aprì una sala cinematografica a Mannheim e tre anni più tardi, inaugurava il suo primo teatro a Berlino, in Alexanderplatz. Davidson creò un impero di cinquantasei cinema in Germania, Belgio e Ungheria con un totale di sei milioni di spettatori nel solo 1913.

                                               

Hugo Stinnes

Hugo Dieter Stinnes è stato un imprenditore tedesco. Nel 1893 fondò la Stinnes, impresa tedesca attiva nei settori di edilizia, acciaio, elettricità, ecc. Anche se il suo decollo nel mondo capitalistico fu dovuto alle sue incontestabili capacità di lavoro, durante la guerra fu molto favorito dalla sua vicinanza con lo stato maggiore, e fu uno dei capitalisti tedeschi più avvantaggiati dal conflitto, avvicinandosi al mondo della politica e al Deutsche Volkspartei. Dal 1920 al 1924 fu deputato popolare al Reichstag, in quegli anni divenne anche uno dei principali proprietari di carta stampat ...

                                               

Otto Meyer (imprenditore)

Otto Meyer studiò costruzioni di macchine alla Technischen Universität München. Nel 1917 divenne direttore tecnico alla bavarese Rumpler-Werke di Augusta. Nel 1921 divenne dipendente della Fritz Neumayer AG e nel 1925 divenne membro della presidenza della Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg MAN. Nel 1942 acquisisce la Schiffsmotorenwerk della Kriegsmarine al Hamburger Freihafen, che durante la seconda guerra mondiale fu pesantemente danneggiata dai bombardamenti e smantellata nel dopoguerra. Come Wehrwirtschaftsführer nel 1945 fu arrestato per un mese. Nel 1946 divenne direttore generale Ges ...

                                               

Emil Rathenau

Emil Moritz Rathenau è stato un ingegnere e imprenditore tedesco. È stata una figura eminente nellindustria elettromeccanica europea, fondando fra laltro le società AEG e NAG.

                                               

Heinrich Büssing

Heinrich Büssing è stato un inventore e imprenditore tedesco. È stato un pioniere nella costruzione di camion e autobus. A lui si devono quasi 250 brevetti depositati. Ha fondato diverse imprese di successo, tra le quali la Büssing.

                                               

Friedrich Bayer

Friedrich Bayer è stato un imprenditore tedesco, fondatore di quella che sarebbe diventata la Bayer, una delle più grandi case farmaceutiche e chimiche del mondo.

                                               

Karl Albrecht

Karl Hans Albrecht è stato un imprenditore tedesco. Secondo Forbes nel 2014 era luomo più ricco di Germania e il 23° uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 26 miliardi di dollari. La sua fonte di ricchezza è lazienda ALDI, attiva nel settore della GDO.

                                               

Fritz Thyssen

Importante personaggio dellindustria tedesca appoggiò lascesa del regime nazista ma fermamente contrario alla guerra, costretto dal regime allesilio a Parigi. Con loccupazione tedesca della Francia venne arrestato e trasferito con la moglie in un campo di concentramento. Da lì divenne parte del gruppo di Ostaggi delle SS in Alto Adige che vennero portati a Villabassa in Val Pusteria Alto Adige. Un giornalista statunitense, nel 1941, ne scrisse la biografia nel libro "Il dittatore. Ho pagato Hitler".Il 4 maggio 1945 fu liberato dagli anglo-americani presso il lago di Braies BZ. Nel gennaio ...

                                     

ⓘ Imprenditori tedeschi

  • Questa categoria raggruppa le voci relative all argomento imprenditori tedeschi che necessitano di lavoro sporco
  • Nonostante di solito le biografie siano ordinate alfabeticamente per cognome, in questa categoria l ordinamento è per nome e cognome o per titolo della
  • Nonostante di solito le biografie siano ordinate alfabeticamente per cognome, in questa categoria l ordinamento è per nome e cognome o per titolo della
Fritz Gajewski
                                               

Fritz Gajewski

Durante la seconda guerra mondiale, fu presidente della IG Farben, azienda chimica tedesca, e direttore dellAgfa-Gevaert, sua controllata. Fu imputato in uno dei processi secondari di Norimberga e fu assolto.

                                               

Eugen Hartmann

Wilhelm Eugen Hartmann è stato un imprenditore tedesco. Nel 1879 fondò a Würzburg la società di costruzione di strumenti scientifici Hartmann, successivamente ribattezzata Hartmann & Braun per lingresso in società di Wunibald Braun.

                                               

Otto Reuter

Otto Reuter è stato un ingegnere aeronautico e imprenditore tedesco. Fu collaboratore di Hugo Junkers nello sviluppo della divisione aeronautica dellazienda che portava il suo nome, nonché coprogettista e responsabile dello sviluppo dei primi modelli di aeroplano realizzati dalla Junkers tra i quali lF 13, uno dei più rappresentativi modelli di velivolo destinati al mercato dellaviazione commerciale del primo dopoguerra.

Willy Daume
                                               

Willy Daume

Con la Germania ha disputato le Olimpiadi del 1936. Daume è stato presidente del Deutscher Sportbund 1950-1970 e del Nationales Olympisches Komitee für Deutschland 1961-1996.