Топ-100
Indietro

ⓘ Crateri di Ganimede. Segue una lista dei crateri dimpatto presenti sulla superficie di Ganimede. La nomenclatura di Ganimede è regolata dallUnione Astronomica I ..




                                     

ⓘ Crateri di Ganimede

Segue una lista dei crateri dimpatto presenti sulla superficie di Ganimede. La nomenclatura di Ganimede è regolata dallUnione Astronomica Internazionale; la lista contiene solo formazioni esogeologiche ufficialmente riconosciute da tale istituzione.

I crateri di Ganimede portano i nomi di divinità ed eroi delle antiche popolazioni della Mezzaluna Fertile. Fanno eccezione i crateri Achelous, Erichthonius, Tros, Ilus e Laomedon dedicati rispettivamente ai due nonni, al padre, al fratello e a un nipote di Ganimede, nonché i crateri Dendera e Punt che erano stati inizialmente classificati come faculae e rispettano quindi la convenzione delle faculae di Ganimede.

Inoltre, si contano anche due casi di crateri inizialmente battezzati dallIAU e la cui denominazione è stata poi abrogata ed un caso di denominazione provvisoria non ufficializzata.