Топ-100
Indietro

ⓘ Cultura dellEritrea ..




                                               

Andada

L Andada è un gioco astratto della famiglia dei mancala giocato dalla popolazione dei Kunama, nellovest dellEritrea. Per quanto riguarda movimento e cattura, lAndada ha regole simili a molti altri mancala ; le sue principali peculiarità riguardano le condizioni per la vittoria. In un certo senso, è un gioco ancora più spiccatamente matematico di molti altri mancala.

                                               

Cerimonia del caffé

La cerimonia del caffè è una forma rituale di bere il caffè in Etiopia. Essa e una delle influenze più riconoscibili della cultura araba, in quella eritrea ed etiopica. Il caffè viene offerto agli amici, durante le feste, oppure come un pausa nella vita quotidiana. Se lofferta del caffè è gentilmente declinata, molto probabilmente verrà servito del the.

                                               

Onomastica abissina

Nell onomastica abissina, lantroponimo di ogni persona è costituito dal nome proprio di persona e dal nome del padre della persona stessa. Non esistono perciò i cognomi ed ognuno eredita esclusivamente il nome del padre, che segue il proprio. Per tale ragione, peraltro, le donne non mutano il proprio nome completo col matrimonio. Pertanto il nome di ogni persona è costituito da quello proprio cui segue il patronimico. In occidente e più in generale fuori dalle regioni" abissine” Eritrea ed Etiopia, il patronimico viene facilmente quanto erroneamente scambiato per un cognome. Sovente, per r ...

                                               

Selus

Lespressione Selus indica, genericamente, un insieme di giochi della famiglia del mancala giocati nel corno dAfrica su tavolieri con 3 file di buche. Questi giochi appartengono quindi alla relativamente rara famiglia dei "mancala III". Dei 103 mancala del corno dAfrica descritti da R. Pankhurst in un eccellente articolo del 1971, 12 erano mancala III o selus.