Топ-100
Indietro

ⓘ Bozzetto. Nelle arti visive e scenografiche il bozzetto è un modello non rifinito dellopera, eseguito in scala più piccola. Il più antico esempio di bozzetto ar ..




Bozzetto
                                     

ⓘ Bozzetto

Nelle arti visive e scenografiche il bozzetto è un modello non rifinito dellopera, eseguito in scala più piccola.

Il più antico esempio di bozzetto artistico risale agli ossi graffiti rintracciati nelle caverne neolitiche con struttura e forma uguale a quelli disegnati sulle pareti.

In epoca storica, i codici miniati furono spesso utilizzati come disegni preparatori. Particolare interesse rivestono i bozzetti eseguiti da grandi maestri, trasformati in opera finita grazie allapporto di collaboratori che in qualche misura ne alteravano lo stile. Ecco quindi un altro significato artistico del bozzetto: quello dellopera nella sua fase più autentica. Di qui la rivalutazione critica che in tempi moderni hanno incontrato gli abbozzi di alcuni artisti come Michelangelo e Rubens. Il caso più clamoroso rimane tuttavia quello del Canova, nella cui produzione esiste unenorme divergenza fra le caratteristiche dei bozzetti e quelle delle opere finite, tale da creare due poetiche, la prima più vibrante e fantasiosa, laltra più fredda e composta.

Nel campo della scenografia, per bozzetto sintende il quadro a colori destinato ad essere realizzato a tre dimensioni sul palcoscenico.