Топ-100
Indietro

ⓘ Milpa. La milpa è un agroecosistema di coltivazione usato in Mesoamerica. È stato ampiamente descritto come presente nella penisola dello Yucatán in Messico. ..




Milpa
                                     

ⓘ Milpa

La milpa è un agroecosistema di coltivazione usato in Mesoamerica. È stato ampiamente descritto come presente nella penisola dello Yucatán in Messico.

                                     

1. Descrizione

Il termine milpa è di origine ispano-messicana, e significa "campo". Deriva dal nahuatl milli, campo seminato, e pan, letteralmente "quello che si semina sul campo". Secondo le antiche tecniche agricole Maya e di altre popolazioni mesoamericane, la tecnica milpa produce principalmente mais, fagioli, e zucche, ma si allarga anche ad altre leguminose fave e cucurbitacee, a pomodori, peperoncini e quelites erbe silvestri commestibili, tra cui amaranto e chenopodio.

Il ciclo milpa richiedeva 2 anni di coltivazione ed 8 anni di riposo del terreno. Gli agronomi hanno fatto notare che il sistema è progettato per creare campi relativamente grandi senza luso di pesticidi o fertilizzanti artificiali, e sottolineano che mentre è sostenibile ad alcuni livelli di consumo, potrebbe diventare insostenibile se portato ad un livello di intensività troppo spinto.

Il termine viene usato anche per riferirsi a piccoli campi, soprattutto in Messico o in America centrale, ritagliati dalla giungla e coltivati per poche stagioni, e poi abbandonati per permetterne il riposo.

Charles C. Mann descrisse lagricoltura milpa nel modo seguente, nel suo 1491: New Revelations of the Americas Before Columbus:

Si può notare che il concetto di milpa è un costrutto socio-culturale piuttosto che un semplice sistema agricolo. Coinvolge interazioni complesse e relazioni tra i coloni, così come diverse relazioni con coltivazioni e terreno. Ad esempio, è stato fatto notare che "la preparazione della milpa è un atto centrale, sacro, un qualcosa che tiene unita la famiglia, la comunità, luniverso. forma il nucleo dellistituzione della società indiana della Mesoamerica, e la sua importanza religiosa e sociale spesso sembra superare quella economica e nutrizionale".

Il nome del comune di Milpitas, in California, deriva dal termine "milpa".