Топ-100
Indietro

ⓘ Dam, Amsterdam. Piazza Dam o semplicemente il Dam è la più famosa piazza di Amsterdam. Il Dam si trova allinterno della Nieuwe Zijde la zona nuova della capital ..




Dam (Amsterdam)
                                     

ⓘ Dam (Amsterdam)

Piazza Dam o semplicemente "il Dam è la più famosa piazza di Amsterdam.

Il Dam si trova allinterno della Nieuwe Zijde la "zona nuova" della capitale olandese nella parte centro-settentrionale di Amsterdam, tra le vie Damrak, Rokin e Kalverstraat e a circa 750 metri dalla Centraal Staation.

La piazza ed è sorta intorno al 1270 come piazza-mercato e il nome fa riferimento alla funzione originaria del luogo dove, tra il 1204 e il 1275, venne costruita una chiusa in olandese: dam sul fiume Amstel. Oggi si affacciano sulla piazza alcune delle principali attrazioni della città come il Palazzo Reale Koninklijk Paleis, il Nationaal Monument, la Nieuwe Kerk e il celebre museo delle cere Madame Tussauds.

La piazza è di forma quasi rettangolare e si estende per circa 100 metri da nord a sud e 200 metri da est ad ovest.

                                     

1.1. Luoghi dinteresse Nieuwe Kerk

La Nieuwe Kerk, la "chiesa nuova" per distinguerla dalla Oude Kerk, la "chiesa vecchia", situata di fianco al Palazzo Reale, venne eretta nel XV secolo anche se lassetto attuale risale al 1650-1660 per assecondare le esigenze dellaumento della popolazione cittadina.

                                     

1.2. Luoghi dinteresse Nationaal Monument

Il Nationaal Monument "Monumento nazionale" è un obelisco di 22 metri di altezza, eretto nel 1956 in memoria dei caduti della seconda guerra mondiale.

Fu progettato dallarchitetto J.J.P. Oud e scolpito da John Raedecker.

                                     

1.3. Luoghi dinteresse Madame Tussauds Scenerama

Il Madame Tussauds, collocato sopra i grandi magazzini Peek & Cloppenburg, ospita le copie in cera di numerosi personaggi famosi, tra cui i reali olandesi e ripercorre la storia di Amsterdam attraverso degli audiovisivi.

Tra le statue più curiose, quella del cosiddetto Uomo di Amsterdam, alta 5 metri.

                                     

1.4. Luoghi dinteresse Altri edifici dinteresse

  • De Bijenkorf, grandi magazzini del XIX secolo
  • Hotel Krasnapolsky