Топ-100
Indietro

ⓘ Aleksandar Arandelović, in Italia venne conosciuto come Aleksandar Arangelovic, raramente Alexander Arangelovic o Aleksandar Arangelovich, è stato un allenatore ..




Aleksandar Arandelović
                                     

ⓘ Aleksandar Arandelović

Aleksandar Arandelović, in Italia venne conosciuto come Aleksandar Arangelovic, raramente Alexander Arangelovic o Aleksandar Arangelovich, è stato un allenatore di calcio e calciatore jugoslavo, di ruolo attaccante.

I suoi dati anagrafici sono molto dubbi, alcune fonti lo danno per nato nel 1922, il sito della Stella Rossa riporta come data di nascita 18 gennaio 1920 ed un libro sui giocatori stranieri nel campionato francese riporta come data di nascita 18 febbraio 1920; inoltre come luogo di nascita altre fonti lo danno per nato a Belgrado in Serbia.

                                     

1. Carriera

Giocatore

Ha giocato nel Jedinstvo Beograd, Prva Armija, Metalac Beograd, Student Beograd, Stella Rossa, Milan, Padova, Roma, Novara, Racing Club de France e Atlético Madrid.

Apolide dotato di notevole intelligenza matematica aveva studiato ingegneria a Belgrado e di un tiro eccezionale, fu trovato dai dirigenti della Roma nel campo profughi di Cinecittà, dove si era rifugiato dopo essere finito in lista di trasferimento: in quella stagione segna quattro doppiette, allAtalanta, alla Lucchese, al Venezia ed al Palermo, guadagnandosi il soprannome di "ammazzasquadroni" dai tifosi romanisti.

Giocò inoltre unamichevole con il Milan, nel 1947, il pareggio esterno con il Como per 2-2.

Allenatore

Concluse la carriera giocando in Canada ed Australia dove divenne anche allenatore.

Nel 1963 ha allenato la squadra dellAustralia Meridionale.